Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE 2019 / Nuovi Orizzonti in SM. Approfondimenti sul Risk Management di farmaci di seconda linea

NUOVI ORIZZONTI IN SM. APPROFONDIMENTI SUL RISK MANAGEMENT DI FARMACI DI SECONDA LINEA

EVENTO ECM

Dettagli dell'evento

Quando

31/05/2019
dalle 08:30 alle 17:00

Dove

PALAZZO TASSONI ESTENSE | DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA | FERRARA

Recapito telefonico per contatti

0532/762404

Partecipanti

Farmacista: Farmacia Ospedaliera, Farmacia Territoriale
Infermiere
Medico Chirurgo nelle discipline: Neurologia, Malattie infettive, Medicina Fisica e Riabilitazione, Biochimica Clinica, Igiene e Sanità Pubblica, Medicina Generale (MMG)
Medici in formazione, specializzandi

Aggiungi l'evento al calendario

banner sm

Razionale

Il panorama terapeutico per la gestione della Sclerosi Multipla (SM) è profondamente cambiato negli ultimi anni.

L'obiettivo del trattamento farmacologico è ridurre l'infiammazione così da prolungare il più possibile la fase di ricadute e remissioni, controllare i meccanismi neurodegenerativi, ovvero ritardare la fase secondariamente progressiva durante la quale la disabilità progredisce velocemente.

La terapia della SM deve dunque essere la più aggressiva possibile, specie nelle forme caratterizzate da intensa infiammazione iniziale. In questi casi, una possibilità terapeutica concreta è rappresentata da un trattamento di tipo immunosoppressivo precoce, in grado di "bloccare" l'infiammazione, creare le condizioni per una immunoricostituzione così da produrre risultati apprezzabili a lungo termine.

La terapia della SM "classicamente" procede dalla prima alla seconda e alla terza linea, seguendo lo schema del cosiddetto switch verticale. Oggi si pone sempre più spesso la questione degli switch orizzontali anche tra farmaci di seconda linea. In questo senso, uno degli aspetti più attuali e dibattuti è il "sequenziamento" delle terapie, sia all'interno di farmaci cosiddetti di prima linea, sia nel passaggio da altro farmaco di seconda linea. Molto discusso è quando effettuare lo "switching" da un trattamento all'altro. Il passaggio all'interno di terapie di seconda linea rappresenta sempre una fase particolarmente delicata nella storia del paziente SM.

I vari approcci terapeutici adottabili devono necessariamente tenere conto di effetti collaterali, eventuali eventi avversi anche seri, possibili interazioni fra i farmaci, qualità della vita e progettualità future della persona, in primis la gravidanza.

La problematica delle infezioni, quale possibile complicanza dei trattamenti, e gli aspetti relativi alle vaccinazioni devono essere sempre adeguatamente affrontati con il paziente all'inizio di ogni trattamento.

Particolare attenzione è rivolta ad alcuni aspetti di farmacoeconomia, correlati all'utilizzo di farmaci ad alto costo, quali gli anticorpi monoclonali.

Infine, vengono affrontati in un contesto di real life, il profilo di efficacia e sicurezza dei farmaci orali modificanti la malattia attualmente disponibili.

Scarica il Programma.

Responsabili Scientifici

Dr.ssa Luisa Maria Caniatti

Dirigente Medico Neurologia, Responsabile del Centro Sclerosi Multipla, Gestione Farmaci ad Alta Complessità, Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Anna” di Ferrara

Dott.ssa Eleonora Baldi

Dirigente Medico Neurologia, Centro Sclerosi Multipla, Gestione Farmaci ad Alta Complessità, Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Anna” di Ferrara

Educazione Continua in Medicina

IDEAS GROUP Srl (Provider ECM n. 352) sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato n. 5 crediti ECM per le seguenti professioni:

FARMACISTA: Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale

INFERMIERE

MEDICO CHIRURGO: per le seguenti discipline: Neurologia, Malattie infettive, Medicina Fisica e Riabilitazione, Biochimica Clinica, Igiene e Sanità Pubblica, Medicina Generale (MMG).

I crediti ECM possono essere rilasciati unicamente a coloro che:

• partecipano all’intera durata del programma formativo (5 ore)

• appongono la propria firma sul registro ECM in entrata e in uscita

• compilano correttamente il questionario di valutazione dell’apprendimento.

I crediti verranno rilasciati direttamente dal Provider IDEASGROUP srl e verranno inviati tramite e-mail.

Provider ECM

PROVIDER ECM 2011 n. 352

AGENAS ALBO NAZIONALE PROVIDER

Ideas Group Srl

Via Santo Spirito 11 - 50123 Firenze

Tel. +39 055.2302663 - Fax +39 055.5609427

E-mail: info@ideasgroup.it

Iscrizioni

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO E' GRATUITA.

E’ necessario provvedere alla registrazione ON-LINE entro il 26 Maggio CLICCANDO SUL BANNER qui sotto.

Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (45 per ECM, 100 complessivi).

BOTTONE

Sede

Segreteria Organizzativa

 

Evento realizzato con il contributo non condizionante di

logo sanofi new.jpg

EVENTO ECM

EVENTO ECM

archiviato sotto: