Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE 2016 / 2016 INTERNATIONAL MEETING ON ASTHMA, COPD AND CONCOMITANT DISORDERS

2016 INTERNATIONAL MEETING ON ASTHMA, COPD AND CONCOMITANT DISORDERS

Dettagli dell'evento

Quando

dal 25/02/2016 alle 09:00
al 27/02/2016 alle 16:00

Dove

Modena, Centro Servizi Policlinico e Centro Congressi Hotel Fini

Recapito telefonico per contatti

0532/762404

Partecipanti

lA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO è ESCLUSIVAMENTE AD INVITO.

Aggiungi l'evento al calendario

 

 

25/02/16 Centro Servizi Policlinico

26-27/02 Centro Congressi Hotel Real Fini Via Emilia

 

Honorary Presidents

Leonardo M. Fabbri (Modena)

Luigi Zucchi (Reggio Emilia)

 

Presidents

Enrico M. Clini (Modena)

Pietro Roversi (Modena)

 

Modena Scientific Committee

Mariangela Becchi, Bianca Beghé, Marco Bertolotti, Paolo Frigio Nichelli, Maria Stella Padula, Giovanni Pinelli, Pietro Roversi, Manuela Simoni

 

Scientific Committee of LIBRA

Sergio Bonini, Walter G. Canonica, Lorenzo Corbetta, Leonardo M. Fabbri, Pier Luigi Paggiaro, Giovanni Passalacqua

 

Endorsement of National Scientific Societies

Maria Beatrice Bilò, Associazione Allergologi ed Immunologi Territoriali ed Ospedalieri - AAITO

Mauro Campanini, Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti – FADOI

Monica De Simone, FederAsma e Allergie Onlus. Federazione Italiana Pazienti - FEDERASMA

Walter G. Canonica, Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica – SIAAIC

Roberto Bernardini, Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica – SIAIP

Nicola Ferrara, Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - SIGG

Vincenzo Contursi, Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie – SIICP

Claudio Cricelli, Società Italiana di Medicina Generale - SIMG

Francesco Perticone, Società Italiana di Medicina Interna - SIMI

Nicola Alessandro Scichilone, Società Italiana di Medicina Respiratoria in Età Geriatrica - SIMREG

Renato Cutrera, Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili - SIMRI

Roberto Stella, Società Nazionale di Aggiornamento per Il Medico di Medicina Generale - SNAMID

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

 

I progetti GINA (Global Iniziative for Asthma), GOLD (Global Initiative on Obstructive Lung Deseases) e ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma) si propongono la divulgazione ed implementazione delle Linee guida per la Diagnosi, prevenzione e trattamento rispettivamente dell’asma bronchiale, della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), della rinite e delle rispettive comorbidità, in particolare l’asma e la BPCO.

Le commissioni che hanno portato allo sviluppo di queste linee guida, hanno raccolto il frutto del lavoro di numerosi ricercatori del settore e di numerose organizzazioni scientifiche. Il programma internazionale GINA (1) e quello GOLD (2) vengono ogni anno aggiornati sulla base delle evidenze scientifiche e delle novità in campo di Asma e BPCO, mentre il documento ARIA pubblicato per la prima volta nel 2001 (3) è stato aggiornato nel 2010, e nel 2014 è uscito un ulteriore documento di revisione (4).

Lo scopo principale dei progetti è di migliorare la gestione delle malattie, in primo luogo prevenendone l’evoluzione attraverso interventi sulla diagnosi e sui sui fattori di rischio. Scopo finale è quello di raccomandare i trattamenti più efficaci sulla base di evidenze scientifiche e di riuscire ad intervenire all’inizio, durante le fasi precoci della malattia, sia per prevenirne l’evoluzione che per prevenirne la mortalità che ne consegue.

I 3 progetti sono stati ampiamente descritti, documentati e aggiornati iniziando dal GINA del 1995 seguito dal GOLD nell’aprile 2001 e ARIA nel novembre 2001.  Con il progetto GOLD in particolare vengono divulgati vari documenti ed in particolare una sintesi delle linee guida, pubblicate nel numero di marzo 2013 della rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine (5) e nel sito internet ww.goldcopd.org. Sono state inoltre pubblicate sul sito e stampati altri materiali come il documento completo, la pocket guide, lo slide kit educazionale, oltre ad un recente documento di revisione (6). Il documento GINA è stato pubblicato sullo European Respiratory Journal nel 2015 (6).

Scopo del presente Workshop è di discutere con i maggiori esperti italiani del settore, specialisti, internisti e medici di medicina generale, le linee guida GOLD – GINA e ARIA aggiornate confrontandosi direttamente con gli esperti internazionali. I documenti vengono messi a disposizione per essere divulgati nel corso dell'anno per mezzo di pubblicazioni cartacee, aggiornamenti dei siti web italiani (www.ginasma.it. www.goldcopd.it, www.progetto-aria.it) e corsi di formazione.

Le relazioni della prima giornata verteranno pertanto su documenti preparati dai gruppi di lavoro interni su questioni lasciate aperte delle linee guida, con particolare enfasi sugli aspetti diagnostici e terapeutici. Gli esperti italiani circoleranno i documenti prima del Convegno si da consentire una approfondita discussione nel corso della prima giornata e la stesura del documento definitivo il sabato pomeriggio. Come nell’edizione 20145 anche in quella del 2016 verrà attivato un quarto gruppo di lavoro focalizzato sulla complessità del malato BPCO, gruppo costituito prevalentemente da internisti e medici di medicina generale.

Inoltre nell’ambito del convegno verranno organizzati simposi di aggiornamento scientifico che porteranno all’attenzione dei partecipanti da parte di ricercatori internazionali di alto livello i risultati preliminari di studi e ricerche in corso nel campo della biologia cellulare, immunologia, fisiologia, fisiopatologia, e chirurgia dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, con particolare riferimento alla broncopneumopatia cronica (BPCO) ed associate comorbidità croniche ivi compresi malattie cardiovascolari e metaboliche croniche, malattie infettive. Analogo processo verrà sviluppato per l’asma bronchiale grave ed associate co-morbidità, ivi comprese rinite, sinusite, e vasculite. Le 2 giornate di Convegno scientifico, consistente in relazioni internazionali date in inglese, porteranno un contributo sulle nuove acquisizioni scientifiche sui vari aspetti della diagnosi e del trattamento delle 3 patologie trattate e di patologie respiratorie e sistemiche ad esse occasionalmente associate.

Nella edizione 2016 verranno inoltre affrontati e discussi i seguenti temi:

  • Dimensione epidemiologica, impatto clinico e trattamento della multimorbidità cronica
  • La patologia micron vascolare nelle patologie acute e croniche cardiovascolari, metaboliche e respiratorie
  • Fenotipi clinici delle principali malattie croniche respiratorie e cardiovascolari
  • Terapia combinata delle principali malattie croniche respiratorie e cardiovascolari e delle loro riacutizzazioni
  • Approccio sindromico alla diagnosi e valutazione di gravità delle malattie croniche
  • Trattamento olistico delle principali malattie croniche
  • Eosinofilia e sensibilità agli steroidi in asma e BPCO
  • Terapia personalizzata con monoclonali nelle malattie respiratorie, cardiovascolari metaboliche e oncologiche

 

Gli oratori invitati hanno in comune una eccezionale produzione scientifica specifica per gli argomenti che trattano, documentata dalle loro pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali del settore.

Tutto l’evento sarà trasmesso in streaming e quindi accessibile anche al di fuori del limitato numero di invitati. Tutte le relazioni e documenti saranno poi pubblicati sul sito LIBRA, promotore della iniziativa insieme alla Università di Modena e Reggio Emilia.

 

PROGRAMMA

 

 

SCIENTIFIC SECRETARIAT

Dott.ssa Elisa Veratelli, Università degli Studi di Ferrara, Ferrara, Italy, elisa.veratelli@unife.it

Dott.ssa Valentina Ruggieri, Università degli Studi di Modena and Reggio Emilia, Modena, Italy, valentina.ruggieri@unimore.it

Sig.ra Giovanna Fulgeri, ARCA – Associazione per la Ricerca e la Cura dell’Asma, Padova, Italy, giovanna.fulgeri@unipd.it


CME PROVIDER

EUROMEDIFORM SRL

Via A. Cesalpino 5/B – 50134 Firenze

info@euromediform.it

 

ORGANIZING SECRETARIAT

Dott.sa Margherita Franzoni | Dott.ssa Silvia Trombini

Consorzio Futuro in Ricerca | Ufficio Convegni e Attività Formative

Via Saragat, 1 – Blocco B – I° Piano, 44122 Ferrara, Italy

convegni@unife.it

archiviato sotto: