Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE 2015 / CORSI RSPP 2015 / CORSO DI SPECIALIZZAZIONE INTEGRATO Qualificazione della figura di Formatore per la Sicurezza (DIM 06.03.2013) Corso di specializzazione Modulo C per RSPP (ASR 14.02.2006, Linee Guida)

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE INTEGRATO Qualificazione della figura di Formatore per la Sicurezza (DIM 06.03.2013) Corso di specializzazione Modulo C per RSPP (ASR 14.02.2006, Linee Guida)

Ferrara - 10-18 novembre 2015

 

Questo corso, di 25 ore, completa il percorso formativo del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), così da renderlo capace di supportare efficacemente il Datore di Lavoro nei suoi compiti di gestione e coordinamento di tutte le figure che concorrono al corretto funzionamento del “sistema sicurezza” aziendale. L’abilitazione al ruolo di ASPP/RSPP è attualmente disciplinata dall’Accordo Stato Regioni rep.2407 del 26.01.2006 e ssm. Il piano didattico completo si compone di tre Moduli distinti (A, B e C); il Modulo C è obbligatorio per il solo incarico di RSPP e deve essere svolto successivamente al modulo A (ma indifferente prima o dopo il B).

Stante la struttura formativa prevista per il Corso Modulo C (complementare alla formazione A e B degli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione) e per quella di qualificazione della figura di Formatore per la Sicurezza, anche sulla base delle indicazioni della Legge 98 del 09.08.2013, è stato attivato un “Corso Integrato”, che consente ai partecipanti di acquisire in modo organico tutti i contenuti di legge, evitando al contempo di sovrapporre e moltiplicare le ore di didattica (vedi pto 1).

1. OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

L’obiettivo generale del Corso Modulo C è quello di assicurare al RSPP una capacità di interazione con il sistema di gestione della sicurezza, sviluppando le proprie competenze gestionali e relazionali ed acquisendo elementi di conoscenza su:

  • sistemi di gestione della sicurezza;
  • organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione;
  • dinamica delle relazioni e della comunicazione;
  • fattori di rischio psicosociali ed ergonomici;
  • progettazione e gestione dei processi formativi aziendali.

I contenuti di riferimento sono quelli riportati nell’Allegato A3 di cui all’Accordo Stato Regioni rep. 2407 del 26.01.2006, già coerenti con quanto indicato al comma 4 dell’Art. 2 D.Lgs. 195/03.

Questo corso è idoneo anche al fine dell’abilitazione dei formatori, come previsto dal Decreto interministeriale del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute, del 06.03.2014 (GU 65 del 18.03.2013), fermo restando il rispetto degli eventuali ulteriori criteri minimi. Si consiglia l’approfondimento di tali Requisiti, allegati per completezza al programma del corso. Le aree tematiche attinenti alla salute e sicurezza sul lavoro cui fare riferimento per la qualificazione dei formatori sono:

  • area normativa, giuridica e organizzativa;
  • area rischi tecnici e igienico sanitari, da trattarsi nella duplice configurazione nel caso in cui i rischi interessino entrambi gli aspetti;
  • area relazioni e comunicazione.

2. GESTIONE ORGANIZZATIVA DEL CORSO

Il corso verrà svolto in 24 ore, cui si aggiungerà 1 ora dedicata alle verifiche dell’apprendimento, per un totale di 25 ore complessive suddivise in 4 giornate. L’obbligo di frequenza è fissato per legge in misura non inferiore al 90% del monte ore complessivo; tale obbligo potrebbe essere quantificato in modo diverso se il tecnico intendesse acquisire anche CFP dal proprio Ordine o Collegio, dato che per questo potrebbero essere previsti percentuali di frequenza diverse.

Durante lo svolgimento del corso sarà verificato puntualmente il livello di apprendimento dei partecipanti, attraverso valutazioni intermedie relative a ciascuno dei Moduli didattici, mediante lo sviluppo di attività di gruppo basate sul problem solving (p.es. simulazione e discussione di casi studio), la simulazione di attività didattica, la verifica di metodi di comunicazione o di valutazione, oltre ad alcuni test a risposta multipla a verifica degli elementi più tecnici. In occasione della lezione finale, verrà effettuato un esame a colloquio, finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite.

Saranno distribuite dispense complete in formato elettronico, corrispondenti a ciascuno dei sottomoduli trattati, inoltre si provvederà a consegnare a ciascuno studente il materiale necessario allo svolgimento delle esercitazioni pratiche in aula, accompagnamento di ciascuna lezione.

3. ISCRIZIONE

Il corso prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 iscritti (e un numero minimo di 15) che, all’atto della domanda, dovranno autocertificare il possesso di un titolo di studio non inferiore al Diploma di Scuola Media Superiore.

L’iscrizione, obbligatoria, va effettuata attraverso il sito del Consorzio Futuro in Ricerca, che curerà la gestione amministrativa del corso (www.cieffeerre.it), alla pagina dedicata all’evento. Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti la procedura online verrà automaticamente inibita.

Il costo complessivo del corso è di:

€ 350,00 + iva (o iva esente se previsto)

€ 300,00 + iva (o iva esente se previsto) per tecnici che non svolgono la libera professione e che appartengono agli Enti che hanno sottoscritto, insieme a TekneHub, il Protocollo di Intesa 2011/14 per il miglioramento della sicurezza, cioè: il Comune, la Provincia, l’Università ed il Dipartimento di Sanità di Ferrara e, dal 2015, l’agevolazione è stata estesa anche a tutto il personale dei Comuni della provincia di Ferrara. In questi casi, se il pagamento del corso a importo scontato avvenisse a cura del partecipante e non della Pubblica Amministrazione, occorrerà allegare alla domanda di iscrizione finale una formale dichiarazione di svolgere attività esclusivamente per l’Ente, sottoscritta dal proprio dirigente.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare: arch. Maddalena Coccagna, e-mail: formazioneth@unife.it


Per procedere con L'ISCRIZIONE cliccare sull'apposito pulsante. In caso di problemi di visualizzazione, si prega di contattare la segreteria allo 0532/762404 o via email all'indirizzo convegni@unife.it