Tu sei qui: Home / Notizie / ‘L’Incoronazione della Vergine’ del Bononi visibile fino al 12 Maggio a Santa Maria in Vado

‘L’Incoronazione della Vergine’ del Bononi visibile fino al 12 Maggio a Santa Maria in Vado

‘L’Incoronazione della Vergine’ del Bononi visibile fino al 12 Maggio a Santa Maria in Vado

Carlo Bononi, Trinità che incorona la Vergine, 1616 – 1617, Ferrara, Santa Maria in Vado, transetto.

Fino al 12 maggio a Santa Maria in Vado è possibile ammirare da vicino l’opera restaurata grazie al CIAS Unife e al CFR

 

Fino a domenica 12 maggio sarà possibile ammirare da vicino, presso la chiesa di Santa Maria in Vado, (via Borgovado, 3), la splendida tela “L’Incoronazione della Vergine” di Carlo Bononi, un grande dipinto ad olio, eseguito tra il 1616 e il 1620, che fa parte dell’imponente decorazione a teleri della Basilica.

Il quadro fu rimosso a seguito del terremoto del 2012, analizzato e restaurato nel 2017 grazie al Centro ricerche CIAS dell’Università di Ferrara e al CFR, Consorzio Futuro in Ricerca, poi esposto a Santa Maria in Vado, in parallelo alla mostra “Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese”, che ha avuto luogo a Palazzo dei Diamanti, curata dai Musei di Arte Antica e dalla Fondazione Ferrara Arte, e terminata a gennaio 2018.

Fino al 12 maggio la tela sarà quindi visibile nel suo allestimento temporaneo, perché da lunedì 13 a giovedì 16 maggio, grazie al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara e al CIAS, si svolgeranno nella Basilica i lavori per la ricollocazione dell’opera al centro del transetto, a circa 27 metri di altezza.

Venerdì 17 maggio alle ore 21 si terrà nella chiesa di Santa Maria in Vado un momento di preghiera per l’inaugurazione della ricollocata immagine di Maria Vergine Regina, tappa significativa del Fioretto ovverosia Maggio mariano, pregato quotidianamente dall’Unità Pastorale di Borgovado.