Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE 2021 / FCF | IL LABORATORIO DI PRODUZIONE COSMETICA IN FARMACIA CORSO BASE TEORICO/PRATICO PER FARMACISTI

FCF | IL LABORATORIO DI PRODUZIONE COSMETICA IN FARMACIA CORSO BASE TEORICO/PRATICO PER FARMACISTI

Dettagli dell'evento

Quando

dal 12/06/2021 alle 09:00
al 24/07/2021 alle 18:00

Dove

Ferrara

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532974079

Partecipanti

Farmacisti preparatori, biologi e chimici operanti nel settore di sviluppo dei prodotti per uso topico; responsabili e tecnici di laboratorio.

Aggiungi l'evento al calendario

Questo corso base rappresenta il primo livello di un percorso più ampio di Formazione Cosmetica Farmacisti (FCF). In farmacia il reparto dermocosmetico rappresenta per il cliente uno dei canali d’acquisto del prodotto cosmetico preferenziale, e per potenziare questa area occorrono competenze specialistiche e una formazione continua. Il valore del cosmetico acquistato sarà percepito ancora maggiore se esso sarà stato allestito nel laboratorio della propria farmacia. La cosmetica  pertanto rappresenta una interessante opportunità di sviluppo imprenditoriale per la farmacia e di gratificazione professionale per il farmacista.

Il farmacista che desidera avvicinarsi ad un progetto di produzione di cosmetici in farmacia deve acquisire le conoscenze necessarie per avviare una produzione cosmetica nel rispetto delle disposizioni di legge del regolamento europeo 1223/2009 che regola la produzione e commercializzazione delle aziende cosmetiche. I cosmetici prodotti in farmacia devono parimenti soddisfare i requisiti di qualità, sicurezza ed efficaci, pertanto è necessario acquisire competenze specifiche per comprendere la fattibilità e sostenibilità di tale progetto.

  • A chi è rivolto

Farmacisti preparatori, biologi e chimici operanti nel settore di sviluppo dei prodotti per uso topico; responsabili e tecnici di laboratorio (Laurea magistrale o specialistica 3+2).

Il corso si propone di fornire ai farmacisti che intendono avvicinarsi alle tecniche di formulazione cosmetica una conoscenza di base delle scienze cosmetologiche e degli adempimenti legislativi finalizzati all’allestimento di un laboratorio di formulazione cosmetica in farmacia. La conoscenza delle principali forme cosmetiche consente di comprendere le esigenze tecnologiche per la loro preparazione, e la conoscenza delle materie prime necessarie è necessaria alla realizzazione di frame formulativi adattabili a più funzionalizzazioni.

  • Come si svolge e quanto costa

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione, sulla base del percorso scelto (teorico, o teorico-pratico).

Il corso si compone, a scelta, di 1 modulo teorico e 1 pratico

Numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso: 25

Numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso: 10

Luogo di svolgimento (map):

Laboratori del Dipartimento di Scienza della Vita e Biotecnologiche,

Università degli Studi di Ferrara

Via Fossato di Mortara 17-19 44121 Ferrara

!!! ATTENZIONE!!!

25/05/2021

DEADLINE PER PROCEDERE ALLA REGISTRAZIONE

  • Utilities
  • Riferimenti
    Informazioni Amministrative e PagamentiInformazioni Scientifiche e Didattica

    convegni@unife.it       0532 974079

    segreteria.corsi.cosmesi@unife.it