Parma, 9 Maggio 2013 - RIGIDITA' ED AUTOIMMUNITA'

Sala Convegni "Brandini-Carpi" - Centro S. Maria dei Servi, Fondazione Don Carlo Gnocchi

 

La rigidità e la spasticità definiscono un aumento del tono muscolare, che può essere facilmente apprezzato durante l'esame neurologico ,tuttavia le basi fisiopatologiche che sottendono a queste condizioni sono complesse e non ancora completamente chiarite .

La produzione di autoanticorpi anti-Gad è il meccanismo fisiopatogenetico che sta alla base di alcune sindromi rigide, quale la Sindrome dell'uomo rigido. La presenza di Ab anti fosfo lipidi è stata dimostrata anche nel caso di parkinsonismi autoimmuni con sintomi simili alla M. di Parkinson neuro degenerativa . La fisiopatologia e la clinica delle differenti sindromi rigide verrano trattate nelle sessioni della mattinata . La riabilitazione della Malattia di Parkinson con particolare riguardo ai sintomi poco responsivi alle terapie farmacologiche , quale il freezing sarà il tema delle sessioni pomeridiane. Una lettura magistrale sulle nuove terapie nella fase complicata della Malattia di Parkinson concluderà i lavori congressuali.

L'evento congressuale si propone di portare a conoscenza dei partecipanti i meccanismi patogenetici, la diagnosi neurofisiologica ed i diversi quadri clinici delle rare sindromi rigide su base autoimmunitaria.

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

 

Dott. Augusto SCAGLIONI

U.O. di Neurologia

P.O. Vaio - Azienda USL di Parma

E-mail: augusto.scaglioni@yahoo.it

 

SEDE CONGRESSUALE

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE

 

 

Il Centro è ubicato in piazzale dei Servi 3, cui si accede da via Saffi, quarta traversa a sinistra della centralissima via Repubblica.

In auto:

Uscita autostradale della A1 “Parma Centro”, seguire la direzione “centro”, percorrere viale Mentana, via del Prato, Borgo Retto, via Corsi.

In treno:

Dalla stazione di Parma, il Centro si trova a pochi minuti; a piedi, percorrere viale Mentana fino a piazzale Repubblica, poi percorrere via Repubblica fino alla traversa destra di via Saffi; dopo poche decine di metri dall'imbocco sulla destra si apre piazzale dei Servi.

All’uscita della stazione esiste un servizio di taxi, oppure è possibile prendere l’autobus n° 8, fermata “Prefettura”.

In autobus:

il Centro è raggiungibile con gli autobus n° 3-4-5-8-23 nei due sensi di marcia; fermate consigliate: “Santo Sepolcro” o “Prefettura”.

 

E' POSSIBILE SCARICARE LA PIANTINA DELLA CITTA' DI CARPI

DOVE SONO EVIDENZIATI I PARCHEGGI

 

 

Parcheggio Central parking Repubblica

Via Emilia Est - Barilla Center

 

N. posti: 548

Tariffa: la prima ora è gratuita senza obbligo di acquisto, dalla seconda alla quinta euro 1,50 all'ora; dalla settima ora si applica la tariffa massima giornaliera di euro 7,00.

Orario: aperto tutto l'anno tutti i giorni 24 ore su 24

Servizi: 8 posti riservati ai disabili, pagamento sosta con casse automatiche, contanti e carte di credito, servizio di videosorveglianza. Altezza massima 1,98 m

Il parcheggio è gratuito per i possessori dei permessi di invalidità. Per beneficiare della gratuità è necessario iscriversi preventivamente indicando nome, cognome, numero del contrassegno di invalidità e relativa scadenza.
Contatti per la registrazione:
Tel. +39 0521235953 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24)
Fax. +39 0521283887
info@apcoa.it oppure pr.parmapark@apcoa.it

 
Come arrivare
Il parcheggio è situato all'interno del centro commerciale Barilla center, nei pressi di Via Repubblica.

Dal parcheggio proseguendo per Via della Repubblica direzione centro, la sede congressuale dista meno di un kilometro (10 minuti circa a piedi)

VEDI INDICAZIONI STRADALI