Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE 2018 / I DEVICES INALATORI. CORSO TEORICO-PRATICO SUL CORRETTO UTILIZZO E LE METODICHE DI INSEGNAMENTO NELLA TERAPIA PNEUMOLOGICA

I DEVICES INALATORI. CORSO TEORICO PRATICO SUL CORRETTO UTILIZZO E LE METODICHE DI INSEGNAMENTO NELLA TERAPIA PNEUMOLOGICA

EVENTO ECM

Dettagli dell'evento

Quando

10/11/2018
dalle 08:30 alle 17:30

Dove

PALAZZO TASSONI ESTENSE | DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA | FERRARA

Recapito telefonico per contatti

0532/762404

Partecipanti

MEDICI CHIRURGI
FARMACISTI
FISIOTERAPISTI
INFERMIERI
INFERMIERI PEDIATRICI

Aggiungi l'evento al calendario

Razionale

Ad un anno dal primo corso, rivalutiamo gli eventuali progressi che sono stati fatti nel campo delle terapie inalatorie. Abbiamo introdotto alcuni temi specifici come “asma e sport” o le “e-cig” per offrire ai partecipanti un ventaglio di argomenti sempre più appassionanti. Rimane, come punto di forza del corso, il momento riservato alla parte pratica di istruzione del paziente che lo scorso anno ha visto protagonisti medici, infermieri, farmacisti e terapisti della riabilitazione, nei panni di “istruttori”. Tale momento ha reso possibile la presa di coscienza di quanto sia difficile (ma non impossibile…) spiegare ai nostri pazienti come assumere correttamente le terapie inalatorie: per non parlare del “mondo della aerosolterapia”, così tanto usata e così tanto sconosciuta.

Scopo di questo corso, pertanto, è quello di ribadire con forza quanto sia determinante il device per la terapia pneumologica e che, a identità di principio attivo, il device può fare una SOSTANZIALE differenza. Pertanto è assolutamente necessario individuare le figure sanitarie preposte all’addestramento dei pazienti e la verifica continua delle abilità a tale scopo.

È ovvio che lo Specialista Pneumologo ed il Medico di Medicina Generale siano le prime persone che devono intervenire nell’ addestramento, meno ovvio, ma assolutamente necessario, che sullo stesso piano debbano essere messi il Farmacista, l’Infermiere ed il Terapista della riabilitazione.

A tutte queste figure si rivolge questo corso, suddiviso in una parte teorica ed una FONDAMENTALE parte pratica, momento interattivo di confronto sulle metodiche più opportune per l’insegnamento dell’uso dei devices.

SCARICA IL PROGRAMMA

Responsabile Scientifico

Dott. Roberto MANTOVANI

U.O. Pneumologia AUSL Ferrara

Casa della Salute "terre e fiumi" di Copparo (FE)

 

Educazione Continua in Medicina

La Società Provider Euromediform srl, sulla base delle normative ministeriali vigenti, ha assegnato n. 6 crediti formativi ECM per 80 partecipanti per le seguenti PROFESSIONI e DISCIPLINE:

FARMACISTA: Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale

FISIOTERAPISTA

INFERMIERE

INFERMIERE PEDIATRICO

MEDICO CHIRURGO: per le seguenti discipline: Continuità assistenziale, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina interna, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitativa, Medici di Medicina Generale (Medici di Famiglia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta).

I crediti ECM possono essere rilasciati unicamente a coloro che:

• partecipano all’intera durata del programma formativo (6 ore)

• appongono la propria firma sul registro ECM in entrata e in uscita

• compilano correttamente il questionario di valutazione dell’apprendimento.

I crediti verranno rilasciati direttamente dal Provider Euromediform srl e verranno inviati tramite e-mail.

Provider ECM

Iscrizioni

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' GRATUITA.

E’ necessario provvedere alla registrazione ON-LINE entro il 5 Novembre CLICCANDO SUL BANNER qui sotto.

Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (80 per ECM, 150 complessivi).

 

EVENTO ECMEVENTO ECM

Sede del Corso

Segreteria Organizzativa