Tu sei qui: Home / Eventi / ANNO 2014 / MALATTIA DI PARKINSON IN FASE AVANZATA: LA PRESA IN CARICO DALL'OSPEDALE AL TERRITORIO

MALATTIA DI PARKINSON IN FASE AVANZATA: LA PRESA IN CARICO DALL'OSPEDALE AL TERRITORIO

Ferrara, 20 Settembre 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La malattia di Parkinson (MP) è una malattia neurodegenerativa a decorso cronico progressivo  i cui sintomi motori  principali sono il  tremore a riposo, la rigidità e

la bradicinesia. In fase iniziale di malattia la terapia farmacologica (levodopa e dopamino-agonisti) riesce a controllare in maniera  efficace  i sintomi parkinsoniani  consentendo una buona qualità di vita  al paziente.

 In seguito, a distanza di circa  di 5-8 anni dall’esordio, il paziente manifesta una progressiva riduzione di risposta al trattamento farmacologico e compare la cosiddetta fase delle complicanze motorie caratterizzata da  fluttuazioni motorie e dalle discinesie.

In questa fase la gestione terapeutica diviene più complicata in quanto il trattamento farmacologico, nonostante diversi aggiustamenti, in alcuni casi non è più in grado 

di mantenere un adeguato controllo della malattia. Questa situazione  provoca una grave disabilità motoria con una ovvia ricaduta sulla qualità di vita e sulla autonomia nelle attività della vita quotidiana.

In  casi selezionati pertanto, quando la terapia farmacologica, non è più in grado di controllare le manifestazioni della fase avanzata di malattia,  vengono prese in considerazione le cosiddette terapie avanzate: infusione sottocutanea di apomorfina, infusione intestinale di levodopa tramite PEG o l'intervento neurochirurgico di stimolazione cerebrale profonda.

La  corretta gestione di queste  terapie prevedono una stretta collaborazione  tra Centro di riferimento ospedaliero  (dove vengono eseguite le terapie avanzate) e territorio per garantire al paziente parkinsoniano la necessaria continuità assistenziale ed una adeguata gestione in cronico  del trattamento utilizzato. Si viene a creare pertanto una rete interattiva  dove neurologo esperto in disordini del movimento, medico di medicina generale, paziente e caregiver rappresentano i punti cardine della corretta gestione di queste terapie.

 

Il Corso si propone pertanto di affrontare le diverse fasi di gestione di tali trattamenti sottolineando  l'aspetto della collaborazione tra Ospedale e territorio ed  evidenziando la centralità del paziente e del caregiver.

 

 

SEDE CONGRESSUALE

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA - AULA MAGNA

Università degli Studi di Ferrara

Corso Ercole I D'Este 37 - Ferrara

Dipartimento di Giurisprudenza

(esterno)

Aula Magna

Dipartimento di Giurisprudenza

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Dr.ssa Valeria TUGNOLI

Dr.ssa Mariachiara SENSI

Dipartimento di Neuroscienze-Riabilitazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

 

ISCRIZIONE

La partecipazione è GRATUITA.

E' necessario provvedere alla pre-registrazione online tramite il form disponibile cliccando qui sotto:

 

 

ECM - Educazione Continua in Medicina

Evento accreditato per 100 partecipanti.

IDEAS GROUP Srl (Provider ECM n. 352) sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato 7 crediti ECM per le seguenti professioni e discipline:

MEDICO CHIRURGO

  • Gastroenterologia
  • Geriatria
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Neurologia
  • Neurofisiopatologia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Medicina generale
  • Continuità assistenziale
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Audiologia e foniatira
FARMACISTA
  • Farmacista ospedaliero
  • Farmacista territoriale
PSICOLOGO
  • Psicoterapia
  • Psicologia
INFERMIERE  
LOGOPEDISTA  
TERAPISTA OCCUPAZIONALE  
DIETISTA  
FISIOTERAPISTA  
EDUCATORE PROFESSIONALE  
TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA

I crediti ECM verranno rilasciati unicamente a coloro che ne faranno richiesta fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Potranno ottenere i crediti ECM solo coloro che prenderanno parte all'intera durata dell'evento e che supereranno il test finale di verifica dell'apprendimento.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA