Tu sei qui: Home / Eventi / EVENTI IN PROGRAMMAZIONE 2015 / NON SOLO PARKINSON 2015 - VI° CORSO DI AGGIORNAMENTO / IL DOLORE NEI DISORDINI DEL MOVIMENTO

IL DOLORE NEI DISORDINI DEL MOVIMENTO

Il dolore è ormai riconosciuto come un sintomo caratteristico della malattia di Parkinson (MdP) e nei disordini del movimento.

Nelle descrizioni storiche della MdP è stato osservato che il dolore è in genere di origine muscolo-scheletrica o reumatica e che spesso precede la comparsa dei segni cardinali della malattia.

Negli ultimi anni sono stati invece ipotizzati meccanismi patogenetici diversi, sottolineando i ruolo rilevante nell'integrazione sensitivo-motoria dei nuclei della base. Anche meccanismi non dopaminergici potrebbero essere responsabili dei sintomi somato-sensoriali nei disordini del movimento, come l'alterazione del sistema serotoninergico, probabilmente alla base di un'associazione tra dolore e depressione in molti quadri clinici.

Scopo del Convegno è quello di fornire le basi e gli strumenti operativi necessari ad una corretta esecuzione ed interpretazione del sintomo dolore bei disordini dei nn della base.

Il programma comprende vari aspetti della patogenesi, della clinica, della diagnostica strumentale e della terapia delle sindromi dolorose delle malattie dei nn. della base. Sono previsti i contributi di esperti operatori del settore che riproporranno gli aspetti salienti di vari disordini del movimento caratterizzate dalla presenza di semeiologia dolorosa.

 

SEDE CONGRESSUALE

Auditorium Centro Culturale Burovich

Comune di Sesto al Reghena

Piazza Castello 1 - 33079 Sesto al Reghena (PN)

Abbazia Sesto al Reghena

Torre del Comune

Esterno Palazzo Burovich

 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE

IN AUTO

Da Nord autostrada Venezia/Trieste A4

Da Sud autostrada Bologna/Padova A13

Superstrada A28 Portogruaro/Pordenone uscita Sesto al Reghena prendere la SP28

Dal nodo autostradale della A4 Venezia-Trieste, uscita al casello di Portogruaro, e 1 km in direzione centro dalla successiva uscita di Sesto al Reghena della tangenziale A28

IN TRENO

Stazione FFSS di Sesto al Reghena (Cordovado-Sesto, via Stazione - località Casette), posta lungo la tratta ferroviaria Udine-Casarsa-Portogruaro, collegamenti per Sesto al Reghena in autobus o taxi.

Info: www.trenitalia.com, www.atap.pn.it

La stazione più vicina è Portogruaro-Caorle, a 8 km di distanza.
In alternativa, si può scegliere di arrivare a Pordenone (23 km) o a Casarsa della Delizia (15 km)