Tu sei qui: Home / AL VIA LA SUMMER SCHOOL IN FISICA E TECNOLOGIE NUCLEARI

AL VIA LA SUMMER SCHOOL IN FISICA E TECNOLOGIE NUCLEARI

Il 27 maggio 2016 prenderà il via la prima edizione della Summer School in Fisica e Tecnologie Nucleari

Il 27 maggio 2016 prenderà il via la prima edizione della Summer School in Fisica e Tecnologie Nucleari, organizzata dall'Università del Texas di Austin e dall'Università di Ferrara, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN - Sezione di Ferrara) ed il Consorzio Futuro in Ricerca (CFR). Per quattro settimane i docenti delle due università terranno lezione ai 18 studenti americani e 3 italiani che hanno aderito al progetto didattico, il quale prevede anche laboratori di fisica nucleare presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra.

"Questa iniziativa è nata nell'ambito della collaborazione scientifica con il team del Prof. Landsberger Sheldon, che nel 2015 è stato insignito del titolo di Copernicus Visiting Scientist dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) dell'Università di Ferrara. In occasione di quella visita il professore ha apprezzato la qualità della ricerca del nostro Dipartimento e l'ospitalità della città: da lì è nata l'idea di una scuola estiva per giovani fisici, ingegneri e geologi", afferma Fabio Mantovani, organizzatore locale della scuola. La Summer School prevede diversi momenti formativi tra cui visite guidate ai Laboratori Nazionali di Legnaro ed ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, fiori all'occhiello dell'INFN e centri di ricerca all'avanguardia a livello internazionale nel campo della fisica nucleare e subnucleare.

"In un contesto in cui si parla spesso di 'fuga di cervelli italiani all'estero', questa iniziativa rappresenta un incoraggiante segnale in controtendenza, a testimonianza del fatto che la qualità della nostra Università è in grado di attrarre giovani dall'estero desiderosi di formarsi presso il nostro Dipartimento, aperto più che mai ad attività di internazionalizzazione della didattica e della ricerca", afferma con soddisfazione il Prof. Roberto Calabrese, direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra.

L'offerta formativa della scuola estiva prevede seminari divulgativi tenuti da ricercatori e professori di fama internazionale, noti per le loro ricerche in fisica nucleare con applicazioni nel campo dei beni culturali, della salute, dell'ambiente, dell'energia e dell'astrofisica. Sono previsti inoltre quattro incontri di career guidance organizzati con aziende partner che operano nei settori della geofisica nucleare e del monitoraggio ambientale. L'obiettivo di queste iniziative è creare un link concreto tra i giovani che stanno per concludere la laurea in Italia o negli Stati Uniti ed il mondo della ricerca e dell'imprenditoria italiana. Le principali attività della summer school, che si concluderà il 25 giugno, possono essere seguite sui principali social network, nonché alla pagina http://www.fe.infn.it/ftnschool/index.html