Tu sei qui: Home / Organizzazione eventi / Archivio convegni e attività formative / Anno 2012 / SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO - PREVENZIONE INCENDI E SICUREZZA SUL LAVORO

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO - PREVENZIONE INCENDI E SICUREZZA SUL LAVORO (Accreditato ai sensi del DM 05 agosto 2011 [Aut. Min. Ric. 04.10.2011] e D.Lgs 81/08, art.32)

La prevenzione incendi nelle PMI, nelle imprese agricole e negli impianti frigoriferi. Aspetti generali e procedurali di prevenzione dei rischi

Dettagli dell'evento

Quando

16/04/2012
dalle 14:00 alle 18:00

Dove

FERRARA, AULA MAGNA D3-DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, Via Quartieri 8

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532 293647

Partecipanti

Tecnici, liberi professionisti, dipendenti di Enti Pubblici.

Aggiungi l'evento al calendario

 

PROGRAMMA

Seminario Accreditato D.Lgs 81/08

14.00

La prevenzione incendi nelle piccole attività produttive [ing. Luigi Ferraiuolo, Comando Prov. VVF di Ferrara]


  • principali riferimenti progettuali e normativi, in rapporto alla destinazione d’uso degli spazi e all’attività prevista (distanze, resistenza al fuoco, ecc) e aspetti potenziali di rischio
  • magazzini e depositi di stoccaggio
  • procedimenti autorizzativi, gestione delle emergenze e principali difformità riscontrate

16.00

Intervallo

16.15

La prevenzione incendi nelle attività agricole [ing. Luigi Ferraiuolo, Comando Prov. VVF di Ferrara]


  • principali elementi di rischio nella gestione e nell’uso degli spazi e degli impianti nelle attività agricole
  • procedimenti autorizzativi, gestione delle emergenze e principali difformità riscontrate

17.00

Impianti frigoriferi [ing. Marco Magri, vice-Comandante VVF di Ferrara]


  • aspetti rilevanti di rischio correlati agli impianti frigoriferi
  • procedimenti autorizzativi, gestione delle emergenze e principali difformità riscontrate

18.00

Domande finali e conclusione

MODALITA DI ATTRIBUZIONE DEI CREDITI

Il TekneHub dell’Università di Ferrara attribuisce al Seminario:

  • Crediti per le figure di RSPP/ASPP: 2 Crediti tutti gli Ateco + 2 Crediti Ateco A, B, DA (art. 32 D.Lgs. 81/08)

e/o

  • 4 Crediti validi ai sensi dell’art.7 del DM 05.08.2011 (aggiornamento dei professionisti iscritti negli elenchi del Ministero dell’Interno per mantenere la propria iscrizione: 40 ore in 5 anni); questa attestazione sarà rilasciata solo a coloro che risultano già iscritti alle liste ministeriali.

Le attestazioni verranno consegnate previa partecipazione a tutte le ore previste (con obbligo di firma) e al pagamento del canone fissato in € 50,00 iva inclusa (€ 41,32 per i soggetti esenti iva).

Dato che il Collegio dei Periti Industriali ha attivamente patrocinato questo ciclo di seminari, tutti gli iscritti al Collegio dei Periti Industriali di qualsiasi provincia potranno iscriversi con canone ridotto a € 40,00 iva inclusa.

Crediti formativi Collegi:

Come previsto dal nuovo Regolamento della Formazione Continua, è stata anche inoltrata regolare richiesta di riconoscimento Crediti Formativi ai Consigli Nazionali dei Periti Industriali, dei Periti Agrari e al Collegio Geometri di Ferrara.

QUOTE DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

L'iscrizione al Seminario prevede il pagamento delle seguenti quote in base alla categoria di appartenenza:

  • BASE: € 50,00 [€ 41,32 + IVA 21%]
  • BASE IN ESENZIONE IVA: € 41,32 - PER I SOGGETTI DIPENDENTI PUBBLICI IL CUI PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE E' EFFETTUATA DALL'ENTE
  • AGEVOLATA: € 40,00 [€ 33,06 + IVA 21%] - PER GLI ISCRITTI AL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI DI QUALSIASI PROVINCIA
  • AGEVOLATA IN ESENZIONE IVA: € 33,06 - PER I SOGGETTI DI CUI SOPRA DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI IL CUI PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE E' EFFETTUATA DIRETTAMENTE DALL'ENTE

Per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI REGISTRAZIONE ON LINE e provvedere al pagamento della quota di iscrizione  tramite CARTA DI CREDITO (VISA o MASTERCARD) oppure tramite BONIFICO BANCARIO secondo le modalità qui sotto riportate:

PAGAMENTO EFFETTUATO DA ENTI PUBBLICI

In base alla LEGGE SULLA TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI, il pagamento della quota di iscrizione da parte di Enti Pubblici deve avvenire successivamente alla comunicazione del codice CIG, OVE PREVISTO, ed essere effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite bonifico bancario da effettuare sul conto corrente dedicato intestato a CONSORZIO FERRARA RICERCHE presso

CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA - IBAN IT 16 X 06155 13000 000000023012

PAGAMENTO EFFETTUATO DA PRIVATI E IMPRESE

BONIFICO BANCARIO

Si prega di effettuare il versamento a:

CONSORZIO FERRARA RICERCHE

Banca: Unicredit Private Banking - Via Frizzi 21 - 44121 Ferrara

IBAN: IT 87 W 02008 13009 000001326114

Codice BIC SWIFT: UNCRITMM

Si prega di riportare nella causale il NOME e COGNOME del partecipante e la sigla DIGIU/13

Le spese bancarie sono da intendersi a carico del partecipante e dovranno essere pagate in aggiunta alla quota di iscrizione.

Si prega di inviare alla Segreteria Amministrativa copia della ricevuta del versamento avvenuto, caricandola direttamente on line attraverso l'apposito campo del MODULO DI ISCRIZIONE, oppure inviandola tramite e-mail all'indirizzo convegni@unife.it o via fax al n. 0532 767347.

CARTA DI CREDITO

Dopo aver compilato il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE cliccare sulle QUOTE DI ISCRIZIONE PRESCELTE per essere reindirizzati in un sito per i pagamenti sicuri e seguire le istruzioni per il pagamento.

ATTENZIONE

L’attestazione della partecipazione avverrà solo a seguito della verifica dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione e alla certificazione della presenza (con obbligo di firma) per tutte le ore di aggiornamento.

Le iscrizioni non accompagnate dal pagamento della quota non saranno ritenute valide.

Alla conferma dell'avvenuto pagamento la Segreteria invierà notifica ufficiale via e-mail dell'avvenuta iscrizione unitamente alla fattura ad essa relativa.

CANCELLAZIONE: La quota versata non sarà rimborsata in caso di mancata o non completa partecipazione.

 

 

 

 

 


archiviato sotto: