Tu sei qui: Home / Organizzazione eventi / Archivio convegni e attività formative / Anno 2012 / UPDATE REGIONALE SULLA SLA

UPDATE REGIONALE SULLA SLA - Modena, 18 maggio 2012

(CLICCARE SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL PROGRAMMA IN FORMATO .PDF)

 

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva caratterizzata da degenerazione dei motoneuroni con conseguente paralisi della muscolatura scheletrica e compromissione, in un arco di tempo variabile, dei movimenti, della parola, della deglutizione e della respirazione.

Nella maggior parte dei pazienti la durata di malattia è compresa tra 2 e 5 anni.

L’incidenza si colloca intorno ai 2-3 casi ogni 100.000 abitanti con una prevalenza di 8-10 malati ogni 100.000 abitanti. In Emilia Romagna ogni anno si contano 100-120 nuovi casi di SLA.

Uno degli obiettivi fondamentali del management della persona affetta da SLA è rappresentato dall’approccio multidisciplinare e dalla continuità assistenziale nel tempo e tra ospedale e territorio.

Il convegno ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento in ambito genetico, diagnostico, clinico e terapeutico sulla malattia. Da un punto di vista assistenziale verrà presentata l’attività svolta dalla Consulta sulle Malattie Neuromuscolari, istituita con DM del 27/02/2009, che ha avuto l’obiettivo di affrontare le maggiori criticità assistenziali nelle diverse aree del Paese, fornendo indicazioni per lo sviluppo di percorsi assistenziali appropriati ed efficaci.  L’attività della Consulta ha supportato la Conferenza Unificata Stato Regioni nella quale è stato sancito l’accordo tra il Governo, le Regioni, le Province autonome e gli Enti locali concernente la “Presa in carico globale” delle persone con Malattie Neuromuscolari.

Infine il meeting consentirà la condivisione dei dati del registro della Regione Emilia Romagna e la presentazione del percorso assistenziale regionale per le persone con SLA. 

Segreteria Scientifica

Dr.ssa Jessica Mandrioli

Dipartimento Neuroscienze, AUSL di Modena

Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense di Modena

Via P. Giardini 1355 Modena

tel 0593961700

j.mandrioli@ausl.mo.it

Accreditamento ECM

È in atto la pratica di accreditamento per la certificazione dell’evento finalizzata all’attribuzione di crediti formativi, secondo il programma Educazione Continua in Medicina, per le seguenti categorie professionali:

Medico Chirurgo - disciplina di riferimento: continuità assistenziale, anestesia e rianimazione, gastroenterologia, medicina fisica e riabilitazione, igiene degli alimenti e della nutrizione, malattie dell'apparato respiratorio, medicina generale, medicine alternative, neurologia, scienza dell'alimentazione e dietetica, geriatria, igiene e medicina preventiva.

Assistente sanitario

Dietista

Fisioterapista

Infermiere

Logopedista

Psicologo

L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione al programma formativo e al superamento della verifica di apprendimento.

Provider

 AgeFor - Agenzia Formativa dell’AUSL di Modena

Sede congressuale:

Camera di Commercio

“SALA PANINI”

Via Ganaceto 134

41121 Modena, Italy

 

Iscrizioni

La partecipazione è GRATUITA.

E’ necessario provvedere alla pre-registrazione CLICCANDO SUL BANNER  

 

L'iscrizione comprende: kit congressuale, attestato di partecipazione, certificato crediti ECM, coffee break e lunch a buffet.

Come raggiungere la sede

IN TRENO

La stazione ferroviaria dista circa 10 min a piedi. Per raggiungere la Sede Congressuale seguire Via Galvani da Piazza Dante, al semaforo voltare a destra in Viale Monte Kosica ed a sinistra in Via Ganaceto.

IN AUTO

Uscire al casello di Modena Nord, seguire la tangenziale in direzione Bologna fino all'uscita 7 "Borsa Merci - Mercato Bestiame", proseguire dritto lungo Viale Mercato fino a via Canaletto. Sulla destra è situato l'edificio Borsa Merci, girare a sinistra in Via Canaletto e procedere sulla corsia di destra e prendere il cavalcavia della ferrovia (Viale Mazzoni). Alla fine del cavalcavia girare a destra facendo attenzione a non entrare nella rotonda di Piazza Bruni. Proseguire lungo Viale Crispi sulla corsia di sinistra fino ad entrare nel tratto rettilineo di strada che è Viale Monte Kosica. Proseguire dritto dopo il primo semaforo fino a raggiungere un'altra rotatoria che si segue fino a quando si fa un tornante in direzione opposta. Girare a destra in Via Ganaceto e raggiungere il numero 134. 

PARCHEGGI

Parcheggio gratuito disponibile presso il Parco "Novi Sad" a 50 metri dalla sede congressuale(Camera di Commercio). Per potervi accedere, superare la Camera di Commercio e prendere la prima via a destra. Svoltare a sinistra al semaforo successivo e seguire le vie che costeggiano lo stabile del Polo Universitario. Proseguire per circa 500 metri e svoltare nuovamente a destra dove si trova l'ingresso del parcheggio. In alternativa è possibile utilizzare le aree di sosta a pagamento in Via Granaceto, Via Fontanelli, via Berengario e altre strade adiacenti.

Segreteria Organizzativa

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa.

CONSORZIO FERRARA RICERCHE

Ufficio Convegni ed Attività Formative

Via Saragat 1 - Blocco B - 1° piano

44122 Ferrara - Italy

Tel. +39 0532 762404 - Fax +39 0532 767347

convegni@unife.it

Riferimento: Marzia Sivieri