Tu sei qui: Home / Organizzazione eventi / Archivio convegni e attività formative / Anno 2013 / LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO - LA GESTIONE DEI CANTIERI E DELLE EMERGENZE NELLA RISTRUTTURAZIONE DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE

SEMINARIO 81/08 STRUTTURE SCOLASTICHE - 15 FEBBRAIO 2013

Seminario di aggiornamento tecnico accreditato D.Lgs 81/08 - LA GESTIONE DEI CANTIERI E DELLE EMERGENZE NELLA RISTRUTTURAZIONE DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE

Dettagli dell'evento

Quando

15/02/2013
dalle 09:00 alle 13:00

Dove

FERRARA, AULA MAGNA A2-DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, Via Quartieri 8

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532 293647

Partecipanti

Tecnici, liberi professionisti, dipendenti di Enti Pubblici.

Aggiungi l'evento al calendario

Seminario accreditato D.Lgs 81/08

Dipartimento di Architettura | via Quartieri 8 | aula magna A2 (piano terreno)

09.00

La progettazione anticendio nelle strutture scolastiche [ing. Luigi Ferraiuolo, Comando VVF Ferrara]


  • Documentazioni della struttura, modifica ai Piani, misure compensative, ruoli e responsabilità
  • Inquadramento generale delle problematiche incendio (compartimentazioni, vie di esodo, uscite, porte, distanze (interne ed esterne), illuminazione, impianti e presidii fissi e mobili antincendio, ecc)

10.45

Intervallo

11.00

Il confinamento del cantiere in edifici in attività [dott.ssa Maria Cristina Rometti, PSAL Ferrara]


    • gestione delle interferenze e rischi concomitanti
    • baraccamenti, depositi, barriere, accessi e segnaletica di cantiere

      11.45

      Sistemi di gestione delle emergenze nei cantieri posti in edifici scolastici [arch. Stefano Zanùt, Comando VVF di Pordenone]

      • Esodo in caso di emergenza e considerazioni su ruoli ed utenti
      • Come si appronta una prova di evacuazione
      13.00 Domande finali e conclusione

      Modalità di attribuzione dei Crediti Formativi 81/08

       

      Il SEMINARIO attribuisce 4 Crediti in aggiornamento per le figure di:

      • Coordinatore per la Sicurezza (titolo IV. 1, art. 98)
      • RSPP/ASPP, Macrosettore 8 (SPP, art. 32)
      L’Attestazione dei Crediti in Aggiornamento sarà rilasciata a coloro che parteciperanno a tutte le ore di corso (con obbligo di firma) e pagheranno il canone di iscrizione fissato in € 50,00 iva inclusa (€ 41,33 per i soggetti esenti iva).

       

      In virtù del Protocollo di Intesa per la promozione della sicurezza, siglato fra la Provincia di Ferrara, il Comune di Ferrara, il Dipartimento di Sanità Pubblica di Ferrara, l’Università di Ferrara ed il TekneHub del Tecnopolo, tutto il personale che afferisce a queste strutture (e che auto-dichiarerà di non svolgere anche attività libero professionale), avrà diritto ad un canone di partecipazione ridotto di € 30,00 (+ iva se non esenti).

      Il personale appartenente ai suddetti Enti e gli studenti universitari iscritti in qualsiasi Ateneo, se NON necessitano di alcun attestato, possono inoltrare domanda di ISCRIZIONE GRATUITA via e-mail all’indirizzo: lem@unife.it, accludendo i propri dati.

      Quote di iscrizione e pagamento

      L'iscrizione al Seminario prevede il pagamento delle seguenti quote in base alla categoria di appartenenza:

        • BASE: € 50,00 [€ 41,33 + IVA 21%] - PER LIBERI PROFESSIONISTI, IMPRESE E AZIENDE
        • BASE IN ESENZIONE IVA: € 41,33 [IVA ESENTE] - PER I SOGGETTI DIPENDENTI PUBBLICI (LA FATTURA E' INTESTATA ESCLUSIVAMENTE ALL'ENTE PUBBLICO)

         

        PER I DIPENDENTI DI PROVINCIA, COMUNE, DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, UNIVERSITA' DEGLI STUDI, TEKNEHUB DEL TECNOPOLO DI FERRARA CHE DICHIARANO DI NON SVOLGERE ANCHE ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE:

          • AGEVOLATA: € 36,30 [€ 30,00 + IVA 21%] - LA FATTURA E' INTESTATA AL PARTECIPANTE
          • AGEVOLATA IN ESENZIONE IVA: € 30,00 [IVA ESENTE] - LA FATTURA E' INTESTATA ESCLUSIVAMENTE ALL'ENTE PUBBLICO

          Per iscriversi è necessario compilare il MODULO DI REGISTRAZIONE ON LINE e provvedere al pagamento della quota di iscrizione  tramite CARTA DI CREDITO (VISA o MASTERCARD) oppure tramite BONIFICO BANCARIO secondo le modalità qui sotto riportate:

          Pagamenti effettuati da

          ENTI PUBBLICI

          In base alla LEGGE SULLA TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI, il pagamento della quota di iscrizione da parte di Enti Pubblici deve avvenire successivamente alla comunicazione del codice CIG, OVE PREVISTO, ed essere effettuato ESCLUSIVAMENTE tramite bonifico bancario sul conto corrente dedicato

          CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA - IBAN IT16X 06155 13000 000000023012

          Pagamenti effettuati da

          PRIVATI E IMPRESE

          BONIFICO BANCARIO

          Si prega di effettuare il versamento a:

          CONSORZIO FERRARA RICERCHE

          Banca: Unicredit Private Banking - Via Frizzi 21 - 44121 Ferrara

          IBAN: IT 87 W 02008 13009 000001326114

          Codice BIC SWIFT: UNCRITMM

          Si prega di riportare nella causale il NOME e COGNOME del partecipante e la sigla DIGIU/27

          Le spese bancarie sono da intendersi a carico del partecipante e dovranno essere pagate in aggiunta alla quota di iscrizione.

          Si prega di inviare alla Segreteria Amministrativa copia della ricevuta del versamento avvenuto, caricandola direttamente on line attraverso l'apposito campo del MODULO DI ISCRIZIONE, oppure inviandola tramite e-mail all'indirizzo convegni@unife.it o via fax al n. 0532 767347.

          CARTA DI CREDITO

          Dopo aver compilato il MODULO DI ISCRIZIONE ON LINE cliccare sulle QUOTE DI ISCRIZIONE PRESCELTE nella pagina di conferma dei dati iseriti che compare dopo aver cliccato dsul bottone "invia" alla fine del modulo. Sarete reindirizzati in un sito per i pagamenti sicuri, procedere compilando i dati richiesti.

          ATTENZIONE

          L’attestazione della partecipazione avverrà solo a seguito della verifica dell’avvenuto pagamento della quota di iscrizione e alla certificazione della presenza (con obbligo di firma) per tutte le ore di aggiornamento.

          Le iscrizioni non accompagnate dal pagamento della quota non saranno ritenute valide.

          Alla conferma dell'avvenuto pagamento la Segreteria invierà notifica ufficiale via e-mail dell'avvenuta iscrizione unitamente alla fattura ad essa relativa.

          CANCELLAZIONE: La quota versata non sarà rimborsata in caso di mancata o non completa partecipazione.

          Ulteriori informazioni su questo evento…

          archiviato sotto: