Tu sei qui: Home / Partner

Partner

Di seguito sono riportati i partner del convegno: 

Unife

unife

L'Università di Ferrara è una delle più antiche d'Italia: venne fondata nel 1391 dal marchese Alberto V d'Este, su concessione di papa Bonifacio IX.

Oggi presso l'Università di Ferrara sono attivi 80 corsi di laurea, che fanno riferimento alle otto Facoltà: Giurisprudenza,  Medicina e Chirurgia, Scienze, Farmacia, Ingegneria, Architettura, Lettere e Filosofia ed Economia. Alla sua ampia offerta di corsi di laurea, l'Università di Ferrara affianca numerose proposte per la formazione post laurea.

Vai al sito >>
 

Liaison Office

liason office

L'Industrial Liaison Office (ILO) ha lo scopo di favorire:

 
  • i rapporti tra Università di Ferrara e imprese locali, nazionali ed internazionali;
  • iniziative di marketing e di promozione della ricerca, sostenendo il trasferimento tecnologico e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale;
  • lo sfuttamento delle invenzioni in portafoglio e sostenere la creazione di imprese da ricerca.
 

Le attività svolte dall'ILO sono:

 • attivazione di progetti di trasferimento tecnologico;
 • ricerca di fonti di finanziamento e di partner industriali per l'avvio di impresa;
 • mappatura della ricerca;
 • sensibilizzazione verso i temi della tutela della proprietà intellettuale e la creazione di impresa.

 

Consorzio Ferrara Ricerche

cfr

Nato nel 1993 il Consorzio Ferrara Ricerche è una organizzazione non-profit, a partecipazione pubblica e privata, i cui obiettivi principali sono la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, scientifiche, tecnologiche ed economiche del territorio ferrarese. La mission del Consorzio Ferrara Ricerche è supportare e promuovere la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, ponendosi come interlocutore privilegiato per Università, Centri di Ricerca, Enti Pubblici, Imprese Industriali, in Italia e all’estero, favorendo l’incontro tra i generatori di know-how, le organizzazioni industriali ed il mondo del lavoro. Tre sono i settori all’avanguardia in cui si svolgono le attività del Consorzio Ferrara Ricerche:

  • la promozione della ricerca precompetitiva ed il trasferimento tecnologico finalizzato all’applicazione industriale;
  • i finanziamenti comunitari, nazionali e regionali e il coordinamento delle attività pertinenti alle diverse tipologie di intervento;
  • il coordinamento di manifestazioni scientifiche nazionali ed internazionali, internazionali, l’organizzazione di Master post-universitari, corsi di alta formazione ed eventi ECM (Educazione Continua in Medicina) per medici e operatori sanitari

Vai al sito >>
 

Provincia di Ferrara

provincia

 

Vai al sito >>

 

Ferrara Terra e Acqua

terra e acqua

È un marchio, la cui funzione è promuovere dal punto di vista turistico la provincia di Ferrara. Rivolto ai grandi flussi turistici nazionali ed internazionali, il marchio persegue l’obiettivo di trasmettere un’immagine unitaria e coerente della provincia, delle sue iniziative e produzioni.
Piccolo ed elegante sigillo grafico, il marchio Ferrara terra e acqua conferisce maggiore incisività comunicativa ai singoli prodotti o attività, legandoli insieme nella comune identità locale.
Che cosa significa il marchio Ferrara terra e acqua? Il territorio ferrarese possiede una doppia natura poiché nasce geologicamente dall’incontro tra terra e acque fluviali, lacustri e marine. L’abbraccio tra i due elementi ha determinato non solo la singolare fisionomia del paesaggio naturale, ma anche i tipi di interazione tra uomo e ambiente e dunque le locali tradizioni produttive e culturali. Ecco il senso di questo marchio che trasmette l’idea dell’identità collettiva benché dispiegata in molteplici forme ed attività. Ferrara terra e acqua è come la “nota di fondo” di un’essenza profumata, la quale sostiene e rafforza il fluire della melodia aromatica vera e propria.
Perché utilizzare il marchio Ferrara terra e acqua? Il marchio è uno strumento prezioso per valorizzare prodotti, eventi culturali o di intrattenimento.
Soltanto un uso uniforme e generalizzato del marchio ne alimenterà la forza simbolica ed il potere evocativo accrescendo allo stesso tempo il valore di ciò su cui è impresso.
Per questo, le diverse realtà coinvolte nella promozione turistica, tanto le istituzioni quanto gli operatori privati, dovranno avere cura di utilizzarlo nella sua forma autentica, senza distorsioni o contraffazioni.

Registrato nel 1999 presso il Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma, Ferrara terra e acqua renderà indimenticabile Ferrara, le sue terre, le sue acque, la sua gente.

Vai al sito >>
 

CNA

cna

CNA è un avanzato e dinamico network al servizio dell’artigianato e della piccola e media impresa.
Il sistema associativo CNA fa della competitività delle imprese la propria e il fondamento della sua attività. Sempre alla testa dei processi di innovazione ed evoluzione del mondo imprenditoriale che rappresenta, CNA offre un ampio spettro di opportunità integrate:
politiche di rappresentanza e tutela, di lavoro e affari, di affiancamento strategico sui mercati nazionali ed esteri, di sostegno al credito e reperimento di incentivi. E, ancora, consulenze e informazioni aggiornate sulle problematiche più innovative, servizi essenziali all’impresa, formazione, qualità e gestione manageriale.

 

Dal 2003, la qualità dei servizi CNA di Ferrara è anche certificata, secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000. Uno strumento in più per soddisfare le aspettative degli associati ed essere partner nelle sfide dell’impresa puntando, attraverso il miglioramento continuo, al raggiungimento di standard di eccellenza
A Ferrara CNA associa 5.700 imprese: oltre 9.000 tra imprenditori, titolari, soci e collaboratori, almeno 10 mila posti di lavoro nel territorio provinciale.
Inoltre, 4500 sono i soci di CNA pensionati.
Il Sistema CNA della provincia di Ferrara, parte integrante della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, che rappresenta oltre 350.000 imprese in Italia, è organizzato in:

 
  • 22 Sedi e uffici decentrati su tutto il territorio della provincia di Ferrara,
  • Associazioni di mestiere e organismi di rappresentanza tematica, come: Comitato Impresa Donna, Comitato Giovani Imprenditori, Comitato Piccola Industria, CNA Turismo, CNA Nautica, CNA World, CNA InProprio.

Camera di Commercio Ferrara

Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Ferrara è un'istituzione di lunga tradizione che vanta esperienza e competenze consolidate.

 

Nel 2003 ha festeggiato il suo bicentenario all'insegna della continua innovazione nell'offerta dei servizi, al fine di soddisfare le esigenze delle imprese che costituiscono il principale pubblico di riferimento.

 

Oltre alle funzioni istituzionali ed amministrative, si impegna attivamente per lo sviluppo e la promozione delle imprese operanti sul territorio provinciale.
In tale ottica, organizza numerosi e qualificati convegni e seminari su temi d'attualità collegati alle esigenze dell'economia locale unitamente ad altre manifestazioni tra cui i Riconoscimenti Fedeltà al Lavoro ed al Progresso Economico, la Giornata dell'Economia, la Settimana Estense, i Riconoscimenti Francesco Viviani e la Giornata della Riconoscenza Provinciale.
L'organizzazione di tali eventi è volta a promuovere l'iniziativa economica, culturale e sociale di soggetti legati al territorio ferrarese.

 

La Camera di Commercio di Ferrara inoltre collabora con le altre Istituzioni locali per la maggiore integrazione delle strategie e degli interventi di marketing territoriale, che mirano alla valorizzazione della provincia di Ferrara in Italia e all'estero.

 

In quanto facente parte del sistema delle Camere di Commercio italiane, costituisce la porta d'accesso a dati, informazioni e servizi con riferimento a tutto il territorio nazionale e, per certi aspetti, anche a quello internazionale.

Vai al sito >>
 

SIPRO

sipro

SIPRO nasce nel 1975 con il nome di Società Interventi Produttivi, con il compito di studiare, assumere e promuovere "[.] iniziative finalizzate a favorire insediamenti produttivi nella zona di Ostellato considerata a carattere comprensoriale [.]" attraverso l'acquisizione ed urbanizzazione di aree industriali ed artigianali e la predisposizione di studi e ricerche volti alla valorizzazione delle risorse del territorio del Basso Ferrarese.

Nel 1986 SIPRO modifica parzialmente lo statuto per estendere il suo scopo sociale ed assumere una connotazione territoriale più ampia, rivolta anche al Comune di Ferrara, che entra a fare parte della compagine sociale, e che viene interessato da interventi di urbanizzazione a Mizzana, nella zona a ridosso dell'uscita autostradale A13 - Ferrara Nord.

Nel 1999 SIPRO si trasforma in Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, con il compito di agire sull'intero territorio provinciale. Grazie ai positivi risultati conseguiti in qualità di soggetto attuatore delle misure dell'Obiettivo 2, S.I.PRO. diventa anche soggetto attuatore del Programma Speciale d'Area Basso Ferrarese e Soggetto Responsabile del Patto Territoriale per Ferrara.

A partire dal 2001 SIPRO, diviene l'interlocutore privilegiato delle amministrazioni locali e della Provincia di Ferrara per la gestione di Programmi comunitari quali l'Obiettivo 2 e la progettazione di interventi integrati finanziati con fondi locali e comunitari, come il piano integrato di marketing territoriale per la provincia di Ferrara.

Negli ultimi 3 anni SIPRO ha avviato studi e sperimentazioni sul campo relativamente alle aree produttive ecologicamente atrezzate.

Vai al sito >>

 

ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili

ance

 

Vai al sito >>