Tu sei qui: Home / Partner

Partner

Di seguito sono riportati i partner del convegno: 

Unife

unife

L'Università di Ferrara è una delle più antiche d'Italia: venne fondata nel 1391 dal marchese Alberto V d'Este, su concessione di papa Bonifacio IX.

Oggi presso l'Università di Ferrara sono attivi 80 corsi di laurea, che fanno riferimento alle otto Facoltà: Giurisprudenza,  Medicina e Chirurgia, Scienze, Farmacia, Ingegneria, Architettura, Lettere e Filosofia ed Economia. Alla sua ampia offerta di corsi di laurea, l'Università di Ferrara affianca numerose proposte per la formazione post laurea.

Vai al sito >>
 

Liaison Office

liason office

L'Industrial Liaison Office (ILO) ha lo scopo di favorire:

  • i rapporti tra Università di Ferrara e imprese locali, nazionali ed internazionali;

  • iniziative di marketing e di promozione della ricerca, sostenendo il trasferimento tecnologico e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale;

  • lo sfuttamento delle invenzioni in portafoglio e sostenere la creazione di imprese da ricerca.

     

Le attività svolte dall'ILO sono:

 • attivazione di progetti di trasferimento tecnologico;

 • ricerca di fonti di finanziamento e di partner industriali per l'avvio di impresa;

 • mappatura della ricerca;

 • sensibilizzazione verso i temi della tutela della proprietà intellettuale e la creazione di impresa.

 

Consorzio Ferrara Ricerche

cfr

Nato nel 1993 il Consorzio Ferrara Ricerche è una organizzazione non-profit, a partecipazione pubblica e privata, i cui obiettivi principali sono la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane, scientifiche, tecnologiche ed economiche del territorio ferrarese. La mission del Consorzio Ferrara Ricerche è supportare e promuovere la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, ponendosi come interlocutore privilegiato per Università, Centri di Ricerca, Enti Pubblici, Imprese Industriali, in Italia e all’estero, favorendo l’incontro tra i generatori di know-how, le organizzazioni industriali ed il mondo del lavoro. Tre sono i settori all’avanguardia in cui si svolgono le attività del Consorzio Ferrara Ricerche:

  • la promozione della ricerca precompetitiva ed il trasferimento tecnologico finalizzato all’applicazione industriale;
  • i finanziamenti comunitari, nazionali e regionali e il coordinamento delle attività pertinenti alle diverse tipologie di intervento;
  • il coordinamento di manifestazioni scientifiche nazionali ed internazionali, internazionali, l’organizzazione di Master post-universitari, corsi di alta formazione ed eventi ECM (Educazione Continua in Medicina) per medici e operatori sanitari

Vai al sito >>
 

SPINNER

 

spinner

La Sovvenzione Globale Spinner 2013 "Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica" è il programma della Regione Emilia-Romagna nato per preparare i giovani negli ambiti della ricerca e dell'innovazione tecnologica e per costruire una comunità capace di mettere la persona al centro dei processi di innovazione per il futuro sviluppo della società e dell'economia della conoscenza.

Per i prossimi anni Spinner 2013 sarà un punto di riferimento per laureandi, laureati, dottorandi o dottori di ricerca, possessori di titolo di formazione post-laurea, singoli o in gruppo, interessati a sviluppare progetti su  idee imprenditoriali innovative, progetti di ricerca industriale, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico e percorsi di innovazione organizzativa e manageriale, in collaborazione con università, centri di ricerca e imprese.

Vai al sito >>

 

Camera di Commercio Ferrara

 

Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Ferrara è un'istituzione di lunga tradizione che vanta esperienza e competenze consolidate.

Nel 2003 ha festeggiato il suo bicentenario all'insegna della continua innovazione nell'offerta dei servizi, al fine di soddisfare le esigenze delle imprese che costituiscono il principale pubblico di riferimento.

Oltre alle funzioni istituzionali ed amministrative, si impegna attivamente per lo sviluppo e la promozione delle imprese operanti sul territorio provinciale.

In tale ottica, organizza numerosi e qualificati convegni e seminari su temi d'attualità collegati alle esigenze dell'economia locale unitamente ad altre manifestazioni tra cui i Riconoscimenti Fedeltà al Lavoro ed al Progresso Economico, la Giornata dell'Economia, la Settimana Estense, i Riconoscimenti Francesco Viviani e la Giornata della Riconoscenza Provinciale.
L'organizzazione di tali eventi è volta a promuovere l'iniziativa economica, culturale e sociale di soggetti legati al territorio ferrarese.

La Camera di Commercio di Ferrara inoltre collabora con le altre Istituzioni locali per la maggiore integrazione delle strategie e degli interventi di marketing territoriale, che mirano alla valorizzazione della provincia di Ferrara in Italia e all'estero.
 

In quanto facente parte del sistema delle Camere di Commercio italiane, costituisce la porta d'accesso a dati, informazioni e servizi con riferimento a tutto il territorio nazionale e, per certi aspetti, anche a quello internazionale.

Vai al sito >>

 

UNINDUSTRIA

unindustria