Tu sei qui: Home / Organizzazione eventi / Archivio convegni e attività formative / Anno 2013 / Trattamento della distonia: approccio mirato e multidisciplinare

Trattamento della distonia: approccio mirato e multidisciplinare

Ferrara, 7 Giugno 2013

Dettagli dell'evento

Quando

07/06/2013
dalle 08:00 alle 18:00

Dove

Aula Magna - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532 762404

Partecipanti

Psicologo
Fisioterapista
Infermiere
Tecnico di Neurofisiopatologia
Medico Chirurgo nelle discipline: Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Neurochirurgia, Anestesia e rianimazione, Neurofisiopatologia, Medicina generale, Pediatria

Aggiungi l'evento al calendario

 Il trattamento della distonia, “sindrome clinica caratterizzata da contrazione involontaria muscolare continua e sostenuta, che causa frequentemente oscillazioni, movimenti ripetitivi o posture anomali” rappresenta per il neurologo esperto in disordini del movimento una sfida terapeutica  importante ma non scevra di risultati significativi e duraturi.

Prerequisito per arrivare ad un corretto approccio terapeutico sono l’accurata definizione diagnostica  (forme primarie  o secondarie) coadiuvata un trial di terapia farmacologica, ed il corretto inquadramento  semeiologico che prevede la distinzione in forme focali, multifocali, segmentarie e generalizzate.

Nelle forme focali è ormai riconosciuto e consolidato il trattamento della distonia focale con “tossina botulinica”. I risultati ripostati in letteratura e nei vari trials clinici   lo indicano come trattamento di prima scelta  con risultati soddisfacenti solo se eseguito  da professionisti esperti.

Le differenti modalità. di somministrazione, i dosaggi utilizzabili ed i risultati clinici delle Tox-A e Tox-B nelle varie patologie saranno quindi esposti nel dettaglio nel corso dell’incontro.

Qualora invece l’interessamento sia multi-focale o multisegmentario o più in generale nelle forme generalizzate, il trattamento con  tossina botulinica non appare proponibile per il coinvolgimento di gruppi muscolari estesi, per cui va valutato come primo approccio un trial farmacologico  (benzodiazepine, anticolinergici, dopaminoagonisti selettivi, beta-bloccanti, gaba-agonisti (baclofen).

Successivamente  vanno sicuramente presi in considerazione approcci più interventistici quali l’utilizzo di baclofen intratecale, mediante infusione continua con  tramite pompa di infusione (ITB)

Scopo del corso è   affrontare la tecnica chirurgica dell’impianto, come effettuare la prova test di risposta pre impianto,gli effetti clinici dell’ITB  sull’ipertono e la gestione nel follow up di tale tipologia di pazienti.

Infine, il gold standard del trattamento  per forme generalizzate o multisegmentarie è  la neurostimolazione intracerebrale profonda (DBS). Se il paziente è stato correttamente selezionato l’outocome clinico può essere eclatante con percentuali di miglioramento che variano dal 60-80% circa nelle forme primarie. Il trattamento prevede la consolidata esperienza di un team multidisciplinare (neurochirurgo. neurofisiologo, neurologo) e verranno pertanto riportati i principali steps  di selezione, trattamento e follow up del candidato ideale.

Infine non meno importante il trattamento riabilitativo che deve anche esso essere affidato a fisiatri e fisioterapisti esperti in questa complessa patologia.

 

L'evento ha pertanto come obiettivo quello di approfondire e diffondere la conoscenza in merito  a questa patologia ed ai conseguenti approcci terapeutici  sottolineando la necessità di un   trattamento mirato in base al quadro eziologico e semeiologico sottostante.

 

I lavori saranno orientati a fornire strumenti per migliorare la comunicazione dei vari specialisti neurologi, fisiatri e psicologi, ma anche MMG che si occupano del paziente con distonia.

Gli interventi coordinati di specialisti neurologi e neurochirurghi e  fisiatri hanno l’obiettivo di descrivere  in maniera sistematica l’importanza di un approccio  mirato e  multidisciplinare facendo riferimento alle più recenti evidenze presenti in letteratura ma soprattutto alla propria esperienza personale  con lo scopo di creare una integrazione di specifiche competenze  per una gestione condivisa di tali patologie sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA

 

Evento in collaborazione con

 

RELATORI e MODERATORI

 

CAVALLO Michele Alessandro

U.O. Neurochirurgia

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

ELEOPRA Roberto

U.O. Neurologia

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine

GIORDANO Flavio

U. O. Neurochirurgia

Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

MANCA Mario

U.O. Medicina Riabilitativa

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

PREDA Francesca

U.O. Neurologia

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

QUARTARONE Angelo

Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Psichiatriche e Anestesiologiche

Università di Messina

QUATRALE Rocco

U.O. Neurologia

Ospedale dell'Angelo - Azienda ULSS 12 Veneziana

SENSI Mariachiara

U.O. Neurologia

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

SETTE Elisabetta

U.O. Neurologia

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

TOLA Maria Rosaria

U.O. Neurologia

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

TUGNOLI Valeria

U.O. Neurologia

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

ZRINZO Ludvic

(HARIZ Marwan)

National Hospital for Neurology and Neurosurgery - London

 

 

Educazione Continua in Medicina - ECM

IDEAS GROUP Srl (Provider ECM n. 352) sulla base delle normative ministeriali vigenti ha assegnato 6 crediti ECM per le seguenti professioni:

  • Psicologo
  • Fisioterapista
  • Infermiere
  • Tecnico di Neurofisiopatologia
  • Medico Chirurgo nelle discipline: Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Neurochirurgia, Anestesia e rianimazione, Neurofisiopatologia, Medicina generale, Pediatria.

Per acquisire i crediti assegnati, i partecipanti dovranno compilare un questionario di verifica dell'apprendimento e di valutazione.

 

 

 

SEDE CONGRESSUALE

AULA MAGNA - CENTRO CONGRESSI

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA

Via Aldo Moro 8 - 44124 Cona (FE)

 

Raggiungere la sede congressuale:

In auto

Dall'Autostrada  A13 uscita "Ferrara Sud", prendere il raccordo

autostradale "Ferrara/Porto Garibaldi" direzione Porto Garibaldi e proseguire

fino all'uscita "Cona". Seguire le indicazioni per Cona e Ospedale.

In treno

All'uscita dalla stazione ferroviaria prendere la linea 6 del servizio pubblico urbano

direzione "Ospedale Cona".

CLICCA SULL'IMMAGINE PER AVERE MAGGIORI DETTAGLI

 

 

 

 

 

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

La partecipazione all'evento è GRATUITA.

E' necessario provvedere alla pre-registrazione online cliccando sul banner sottostante.

Si informa che non è prevista la traduzione simultanea per le relazioni in lingua inglese.

 

 

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa.

CONSORZIO FERRARA RICERCHE

Ufficio Convegni ed Attività Formative

Via Saragat 1 - Blocco B - 1° piano

44122 Ferrara - Italy

Tel. +39 0532 762404 - Fax +39 0532 767347

convegni@unife.it

Riferimento: Chiara Ciampaglia