Tu sei qui: Home / Organizzazione eventi / Archivio convegni e attività formative / Anno 2007 / 2007 Annual update of guidelines for asthma, COPD and rhinitis

Linee Guida 2007 su Rinite, Asma e BPCO - Progetti mondiali ARIA, GINA e GOLD/ATS/ERS

Congresso annuale di Aggiornamento delle linee guida per la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), l’asma e la rinite (Progetti GOLD, GINA e ARIA), organizzato sotto l’egida dell’Università di Ferrara, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e delle più importanti società scientifiche italiane nel campo delle malattie dell’apparato respiratorio, e con la collaborazione del Consorzio Ferrara Ricerche.

Dettagli dell'evento

Quando

dal 08/03/2007 alle 12:30
al 10/03/2007 alle 16:30

Dove

Ferrara, Aula Magna Rettorato

Recapito telefonico per contatti

+39 059 4222198

Aggiungi l'evento al calendario

I progetti GINA (Global Iniziative for Asthma), GOLD (Global Initiative on Obstructive Lung Deseases) e ARIA (Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma) si propongono la divulgazione ed implementazione delle Linee guida per la diagnosi, prevenzione e trattamento rispettivamente dell’asma bronchiale, della broncopneumopatia cronica ostruttiva, della rinite e sue comorbidità.
      Le commissioni che hanno portato allo sviluppo di queste linee guida, hanno raccolto il frutto del lavoro di numerosi ricercatori del settore e di numerose organizzazioni scientifiche. Il programma internazionale GINA e quello GOLD vengono aggiornati ogni anno sulla base delle evidenze scientifiche e delle novità in campo di Asma e BPCO, mentre il documento ARIA pubblicato per la prima volta nel 2001 è in corso di l’aggiornamento.
      Lo scopo principale dei progetti è di migliorare la gestione delle malattie, in primo luogo prevenendone l’evoluzione attraverso un intervento drammatico sulla diagnosi e sui fattori di rischio. Scopo finale è quello di raccomandare i trattamenti più efficaci sulla base di evidenze scientifiche e di riuscire ad intervenire all’inizio, durante le fasi precoci della malattia, sia per prevenirne l’evoluzione che per prevenirne la mortalità che ne consegue.
      La finalità del convegno, che si svolgerà presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Ferrara, è di discutere con i maggiori esperti italiani del settore e di adattare alla realtà italiana le linee guida GOLD – GINA e ARIA aggiornate al 2006 confrontandosi direttamente con gli esperti internazionali. I documenti condivisi con le Società scientifiche verranno messi a disposizione e divulgati nel corso del 2007 per mezzo di pubblicazioni cartacee e di siti web dedicati (www.ginasma.it, www.goldcopd.itwww.progetto-aria.it ) e corsi di formazione.
      Il congresso è un appuntamento annuale che viene svolto con il contributo dell’Industria Farmaceutica e coinvolge circa 150 eminenti esperti del settore italiani e stranieri. La partecipazione al congresso è esclusivamente ad invito e i nomi del partecipanti vengo selezionati dal comitato di presidenza su suggerimento delle società scientifiche. Inoltre, ad ogni partecipante “senior” è data la possibilità di essere accompagnato da un suo giovane assistente ricercatore, in modo che i giovani possano partecipare alla discussione e formasi come futuri formatori ma soprattutto come futuri professionisti.

Ulteriori informazioni su questo evento…

archiviato sotto: