Tu sei qui: Home / Organizzazione eventi / Archivio convegni e attività formative / Anno 2010 / 5° Corso Teorico-Pratico sul Monitoraggio Neurofisiologico Intraoperatorio in Neurochirurgia

5° Corso Teorico-Pratico sul Monitoraggio Neurofisiologico Intraoperatorio in Neurochirurgia

Dettagli dell'evento

Quando

dal 22/04/2010 alle 09:35
al 24/05/2010 alle 13:35

Dove

Aula Magna Rettorato Università degli Studi di Ferrara

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532/762404

Aggiungi l'evento al calendario

 

Ritaglio locandina IOM.jpg

 

Il Corso è rivolto agli operatori (Neurologi, Neurofisiologi, Anestesisti, Neurochirurghi, Ortopedici, Chirurghi vascolari e Tecnici di Neurofisiopatologia) che abbiano interesse nello studio e nelle applicazioni cliniche dei Monitoraggi Neurofisiologici in Sala Operatoria.

 

Scopo del Corso è quello di fornire le basi e gli strumenti operativi necessari ad una corretta esecuzione ed interpretazione dei tests neurofisiologici abitualmente utilizzati in Sala Operatoria nel Monitoraggio Neurofisiologico sia a livello del SNC che del SNP.

 

Il programma comprende vari aspetti della neurofisiologia intraoperatoria e nelle varie giornate prevede sia parti tecniche che cliniche. Nelle prime verranno trattati i meccanismi fisiopatologici alla base delle diverse tecniche di monitoraggio neurofisiologico (Elettroencefalografia, Elettromiografia, Elettroneurografia e Potenziali Evocati). Nelle seconde verranno affrontate le più importanti applicazioni del monitoraggio neurofisiologico negli interventi chirurgici a vari livelli del SNC e del SNP.

Verranno infine affrontati alcuni aspetti relativi al monitoraggio neurofisiologico in corso di interventi di neurostimolazione funzionale.

 

PROGRAMMA CORSO

E' possibile scaricare il programma  nella parte dedicata ai "contenuti correlati" (vedi sotto).

 

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA - ECM

Sono stati richiesti al Ministero della Salute i crediti formativi ECM per Medici Chirurghi specialisti in Neurologia, Neurofisiologia, Anestesia, Neurochirurgia, Ortopedia, Chirurgia Vascolare e Tecnici di Neurofisiopatologia.

Per acquisire i crediti assegnati, i partecipanti dovranno compilare un questionario di verifica dell'apprendimento e di valutazione.

 

Comitato Scientifico

Gruppo di Studio di Neurofisiologia Intraoperatoria e dell'Area Critica

SOCIETA' ITALIANA DI NEUROFISIOLOGIA CLINICA

 

 

Segreteria Organizzativa

LOGO_MEDIO.jpg

CONSORZIO FERRARA RICERCHE

UFFICIO CONVEGNI E ATTIVITA' FORMATIVE

Via Saragat, 1 - Blocco B - 1° piano

44122 Ferrara

Tel 0532-762404 - Fax 0532-767347

e-mail: convegni@unife.it

 

MODALITA' DI ISCRZIONE

Le iscrizioni dovranno pervenire via fax o via e-mail al CONSORZIO FERRARA RICERCHE entro e non oltre il 9 Aprile 2010, utilizzando la scheda di iscrizione (vedi contenuti correlati) unitamente alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.

La conferma dell'iscrizione verrà inviata via e-mail successivamente, assieme ai dettagli logistici.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

Le quote di partecipazione sono da intendersi IVA INCLUSA.

 

  • MEDICO                Euro 540,00
  • TECNICO NFP        Euro 360,00

 

Le quote comprendono la partecipazione al corso, materiale scientifico e didattico, attestato di partecipazione, colazioni di lavoro, coffee break e cena sociale.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere fatto tramite bonifico bancario utilizzando gli estremi riportati sulla scheda.

 

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

La Segreteria Organizzativa provvederà alla prenotazione alberghiera sulla base delle informazioni riportate sulla scheda di Prenotazione Alberghiera (vedi contenuti correlati) che dovrà essere compilata in ogni sua parte.

Il pagamento del soggiorno è esclusivamente a carico del partecipante.

La Segreteria Organizzativa non è responsabile per le cancellation policy applicate dalle varie strutture in caso di cambi di prenotazione, cancellazioni e/o no show.

Eventuali modifiche successive alla conferma di prenotazione da parte della Segreteria dovranno essere comunicate direttamente dal partecipante alla Struttura Alberghiera.

A garanzia della prenotazione è necessario fornire i dati della carta di credito. In assenza di dati non sarà possibile effettuare alcuna prenotazione.

archiviato sotto: