Tu sei qui: Home / Notizie / CFR è il promotore dello studio clinico ACTIVE4-ACUTE COVID19

CFR è il promotore dello studio clinico ACTIVE4-ACUTE COVID19

Il Consorzio Futuro in Ricerca ha ricevuto l’incarico di Promotore per l’Italia della sperimentazione clinica multicentrica internazionale intitolata “A Multicenter, Adaptive, Randomized Controlled Platform Trial of the Safety and Efficacy of Antithrombotic Strategies in Hospitals Adults with COVID-19”. Lo studio finanziato dal National Institutes of Health (NIH) con un grant assegnato alla New York University School of Medicine (NYU) è attivo in 400 centri clinici internazionali, per un totale di circa 2000 pazienti. Il Coordinatore internazionale dello studio è la Prof.ssa Judith S. Hochman, Professore di Medicina e Chirurgia e Direttore del Centro di Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari, presso la Grossman School of Medicine, NYU.

Il CFR, con l’approvazione di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, sta collaborando con 15 centri di sperimentazione dislocati su tutto il territorio italiano.

Lo studio ha lo scopo di valutare in pazienti severi ospedalizzati per insufficienza respiratoria associata ad infezione da SARS-COV2 l’efficacia di diversi regimi di intervento con farmaci antitrombotici. I risultati della ricerca potranno fornire importanti indicazioni riguardo la gestione clinica di eventi micro o macro embolici che possono verificarsi in una percentuale significativa di pazienti, complicandone il decorso clinico e la prognosi.

Il Consorzio Futuro in Ricerca ha individuato come Responsabili Scientifici per l’Italia il Prof. Aldo Maggioni e la Dott.ssa Cristina Gervasoni, con la collaborazione del Prof. Gianluca Calogero Campo, Professore Ordinario, Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia, Università degli Studi di Ferrara e Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Cardiologia di Cona. Per quanto riguarda il territorio estense, lo Sperimentatore Principale per il centro specifico di Ferrara è il Prof. Marco Contoli, Professore Associato, Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, Università degli Studi di Ferrara e Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Pneumologia di Cona, diretta dal Prof. Alberto Papi.