Tu sei qui: Home / Notizie / EVENTO FINALE PROGETTO “MEDFIL” – FAENZA, 01/12/2021

EVENTO FINALE PROGETTO “MEDFIL” – FAENZA, 01/12/2021

Il 1 dicembre dalle 11.00 alle 12.30 presso la sala conferenze di Romagna Tech, Via Granarolo 62 a Faenza (RA) , si terrà l’evento finale del progetto MEDFil, che sarà fruibile, previa registrazione, anche in modalità online su piattaforma Teams. Per iscriversi all’evento e scaricare il programma, cliccare QUI.

Il workshop “MEDFil: un Filtro HME Ecosostenibile per la salute dell’uomo” sarà l’occasione per approfondire insieme ai partner sia scientifici che industriali i risultati ottenuti e i prototipi testati sul campo nell’ambito del Progetto e gettare le basi per nuovi sviluppi futuri.

MEDFil, progetto di ricerca industriale innovativo co-finanziato dal POR-FESR della Regione Emilia-Romagna 2014-2020 e dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), ha sviluppato una nuova famiglia di filtri multifunzionali con elevate capacità di scambio di calore e umidità (HMEf) per l’identificazione precoce di infezioni delle vie respiratorie. Tali filtri sono stati ottenuti coniugando materie prime a basso costo, derivanti da scarti di aziende alimentari e biomedicali per fornire al Sistema Sanitario un dispositivo multifunzionale che ottimizza le proprietà dell’aria somministrata, filtra e rileva agenti patogeni, aiutando così a prevenire infezioni, come ad esempio la polmonite bilaterale, delle vie respiratorie.