Tu sei qui: Home / Notizie / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE ALL’INTERNO DEL PROGETTO H2020 “IDEAS” (GA 815271) - CUP :F71F19000120006

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AFFIDAMENTO ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE ALL’INTERNO DEL PROGETTO H2020 “IDEAS” (GA 815271) - CUP :F71F19000120006

CFR intende affidare, attraverso opportuna procedura di selezione, l’incarico di progettazione, fornitura e installazione di un impianto sperimentale di climatizzazione a pompa di calore multi-sorgente (aria, suolo, sole) posto a servizio dello snack-bar (5 locali, 500m3) dei Nuovi Istituti Biologici dell’Università di Ferrara all’interno del progetto “H2020 IDEAS (GA 815271) - CUP : F71F19000120006”.

L’impianto (circa 24kW) sarà articolato in cinque sezioni principali:

  1. centrale termica comprensiva di pompa di calore e accumuli termici lato sorgente e utenza
  2. campo geotermico con sonde orizzontali brevetto dell’Università di Ferrara (la fornitura degli scambiatori geotermici è a carico dalla committenza);
  3. campo fotovoltaico ibrido realizzato con pannelli PVT (fornitura, installazione e connessione idraulica del campo fotovoltaico è a carico della committenza);
  4. dry-cooler standard (circa 20 kW in condizioni di progetto);
  5. pavimento radiante contenente piastrelle in materiali a cambio di fase (la fornitura delle piastrelle è a carico della committenza).

La gestione e selezione delle sorgenti termiche più opportune sarà attuato da una intelligenza artificiale che provvederà alla gestione di valvole proporzionali opportunamente organizzate, sulla base di un sistema di monitoraggio delle variabili e dei parametri principali di funzionamento dell’impianto. La parte hardware e software per l’implementazione dell’intelligenza artificiale è a carico della committenza, mentre le connessioni elettriche e dati rientrano nelle attività richieste.

Nel complesso, l’intervento richiesto tramite la presente selezione prevede scavi e movimenti terra, lavori edili e opere elettromeccaniche. Un impianto pilota di taglia più ridotta risulta già operativo e visionabile presso il laboratorio TekneHub dell’Università di Ferrara.

Nella riservatezza del caso, ulteriori dettagli saranno resi disponibili attraverso un documento tecnico fornito a fronte di un esplicito interesse della impresa a presentare offerta, da trasmettere in risposta al presente avviso entro e non oltre il 27/06/2021 all’indirizzo PEC cieffeerre@pec.it.

L’offerta andrà presentata entro e non oltre il 06/07/2021 all’indirizzo PEC cieffeerre@pec.it e dovrà contenere oltre all’importo complessivo offerto, anche quelli dei diversi corpi d’opera riportati nel documento tecnico alla voce “13- Elenco preliminare delle principali opere, lavorazioni e forniture”, ovvero i costi per:

-       Pavimento radiante;

-       Circuito geotermico e piping esterno entro-terra;

-       Circuito idraulico e piping fuori-terra;

-       Opere elettromeccaniche e altre forniture;

-       Impianto elettrico;

-       Linee dati e sensoristica;

-       Ulteriori forniture e servizi.

Ad esplicitazione della specifica competenza, nell’offerta dovranno essere riportati in forma sintetica l’elenco e il relativo importo-lavori delle principali attività svolte e ritenute pertinenti al presente intervento.

Nel caso di partecipazione nella forma di RTI, la manifestazione di interesse dovrà pervenire dall’indirizzo PEC dall’impresa mandataria, che rimane l’unico referente nei confronti del committente.

Entro la data di sottomissione dell’offerta, che verrà comunicata ai soggetti interessati, si ritiene consigliabile lo svolgimento di un sopralluogo alle aree, durante il quale la committenza potrà rendersi disponibile per la discussione di dettagli tecnici e precisazioni necessarie a formulare offerta stessa.