Tu sei qui: Home / Notizie / Laura Ramaciotti, nuovo Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca

Laura Ramaciotti, nuovo Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca

Laura Ramaciotti, Delegata del Rettore alla Terza Missione e ai rapporti con il territorio, è il nuovo Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca (CFR), che guiderà per il triennio 2016-2018.
Laura Ramaciotti, nuovo Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca

Prof.ssa Laura Ramaciotti

E' Laura Ramaciotti, Delegata del Rettore alla Terza Missione e ai rapporti con il territorio, a guidare il Consorzio Futuro in Ricerca per il triennio 2016-2018.

Lunedì 11 Aprile al termine dell'Assemblea dei Consorziati il Prof. Giovanni Fiorentini, Presidente uscente, ha simbolicamente passato il testimone alla Prof.ssa Laura Ramaciotti nominata nuovo Presidente del CFR per il prossimo triennio alla presenza dei Consorziati e del Rettore, Prof. Giorgio Zauli.

Da sinistra: Prof. Giovanni Fiorentini Presidente uscente, Prof. Giorgio Zauli, Rettore UniFE, Prof.ssa Laura Ramaciotti neo Presidente del CFR

Laura Ramaciotti, laureata in Economia e Commercio, è Professore Associato di Economia Applicata presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

Dal novembre 2015 ricopre gli incarichi di Prorettrice delegata alla Terza missione e ai rapporti con il territorio e Vice direttore del Dipartimento di economia e management dell'Università degli Studi di Ferrara.

E' attualmente membro del comitato scientifico della Survey ASTP_PROTON, membro del Comitato di sorveglianza del POR FESR e FSE della Regione Emilia-Romagna e membro esperto dell’ Osservatorio sul trasferimento tecnologico alla Fondazione CRUI.

I principali interessi di ricerca sono il trasferimento tecnologico e le relazioni università-industria, entrepreneurship e la creazione di impresa innovativa, le politiche per l'innovazione (in particolare per l'imprenditorialità e per la ricerca e sviluppo nelle piccole imprese).

E' autrice di numerose pubblicazioni e partecipazioni a convegni in qualità di relatrice. Nel 2013 ha ricevuto il Best paper award al INBAM Conference Annual Meeting, Track Journal of Technology Transfer; 17-19 Giugno, Lisbona, Portogallo.

In qulità di Delegata del Rettore per il trasferimento tecnologico e i rapporti col territorio, Laura Ramaciotti è certamente persona chiave in grado di favorire le sinergie fra Università e CFR.

"Negli ultimi decenni le Università italiane hanno vissuto forti trasformazioni rispetto alla regolazione cui sono soggette, al contenuto e al livello di autonomia – spiega Laura Ramaciotti - Questi cambiamenti hanno interessato molteplici aspetti relativi alla governance, dalla definizione degli obiettivi alle strategie nel reperimento delle fonti di finanziamento, ma sempre di più in una dimensione che le lega al territorio e alla società genericamente intesa. Questa evoluzione porta ad interpretare le relazioni delle Università in un intreccio che va oltre al rapporto con le imprese. La Terza Missione comporta la diffusione, l’applicazione e lo sfruttamento delle conoscenze al di fuori dell’ambiente accademico ed il nuovo ruolo che si delinea per l’Università nel sistema nazionale dell’innovazione, appare essere di produttore di nuova conoscenza in ambito tecnologico, ma anche economico e sociale, riconoscendole la rilevante funzione di creazione di ‘bene pubblico’. L’Università di Ferrara intende perseguire questi obiettivi rafforzando le sinergie in una rinnovata e stretta collaborazione con il Consorzio Futuro in Ricerca. Oltre alla ormai consolidata e più tradizionale attività di intermediazione con il mondo delle imprese, rispetto alla quale il CFR metterà a disposizione il proprio network per supportare ad esempio l’attività di licensing dell’Ateneo, verranno anche individuate attività e strumenti che aiutino Unife nell’attività di fund raising (anche nell’ottica della progettazione europea), nonché nella ‘produzione’ e valorizzazione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale."