Tu sei qui: Home / Notizie / Donato Vincenzi, Docente UniFe, nuovo Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca

Donato Vincenzi, Docente UniFe, nuovo Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca

Donato Vincenzi, Professore Associato di Fisica dell’Università di Ferrara è il nuovo Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca (CFR) per il triennio 2022-2025.
Donato Vincenzi, Docente UniFe, nuovo Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca

Brindisi tra la Prof.ssa Laura Ramaciotti e il Prof. Donato Vincenzi

Il Prof. Donato Vincenzi è il nuovo Presidente del Consorzio Futuro in Ricerca. La nomina è avvenuta Martedì 3 Maggio, al termine dell'Assemblea dei Consorziati.

Brindisi benaugurante e simbolico passaggio di testimone tra il Presidente uscente, la Rettrice Prof.ssa Laura Ramaciotti e Prof. Donato Vincenzi, nuovo Presidente eletto alla guida del CFR per il prossimo triennio, alla presenza dei Consorziati e dello staff.

Ramaciotti-Vincenzi

Donato Vincenzi

Laureato con lode in Fisica presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1998, ha conseguito poi sempre qui il Dottorato di Ricerca nel 2002. Dopo 2 anni di Post Doc nel campo dell’energia solare a concentrazione ha ricoperto il ruolo di progettista ottico presso Datalogic Spa di Bologna. Nel 2007 ha lavorato come Senior Designer presso il Datalogic Scanning Inc. a Eugene (USA). Nel 2008 ha ripreso la carriera accademica come ricercatore del Laboratorio Terra&AcquaTech del Tecnopolo di Ferrara, all’interno del quale si è occupato di progettazione di celle fotovoltaiche in silicio per sistemi ad elevata concentrazione svolgendo anche attività di ricerca industriale per numerose aziende e multinazionali.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca europei e nazionali, tra due progetti finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che vedono l’Università di Ferrara come capofila, assieme alla Fondazione Bruno Kessler di Trento, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e l’Università di Cagliari.

E titolare del corso di “Fisica 2” per il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica ed Ingegneria Elettronica e Informatica e del corso “Solar Energy Systems” presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Ha depositato 31 brevetti ed è autore di più di 40 articoli su rivista internazionale.

E’ membro della Commissione di Terza Missione dell’Università degli Studi di Ferrara, delegato rapporti con l’industria del CdS in Fisica, e membro delegato del Cluster Tecnologico Nazionale Energia.

Collabora nell’ambito delle energie rinnovabili con numerose aziende, tra cui Powerglax Srl, Eni Spa, Evolvere Spa, Enel Green Power, Standex Engraving, Telicom Technology Srl, Gaia Srl ed è stato responsabile scientifico di più di 40 progetti di ricerca gestiti dal Consorzio Futuro in Ricerca.