Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2010/2011
Docente
LAURETTA RUBINI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Terzo Trimestre
SSD
SECS-P/06

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è in primo luogo fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere la realtà economica e produttiva e in secondo luogo identificare le diverse scelte organizzative con particolare riferimento a struttura, pianificazione strategica e dinamiche innovative.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Nella prima parte vengono illustrati i concetti economici di base che servono da chiave di lettura della realtà economica al cui interno si muovono i soggetti imprenditoriali.
Successivamente, si approfondisce il concetto di impresa come agente economico, identificando le problematiche legate a scelte di breve, lungo o lunghissimo periodo(con conseguente studio dell'andamento del prodotto totale, medio e marginale e struttura dei costi di produzione).
Infine, la parte conclusiva del corso si propone di analizzare l'impresa nel suo interno, per studiarne la natura, l'organizzazione e il funzionamento. Particolare enfasi sarà data ai cambiamenti strutturali come risposta a scelte di massimizzazione dell'efficienza, nonché a problematiche di bilanciamento interno e nei confronti dell'ambiente esterno. In questo contesto, verranno inoltre studiate alcune delle problematiche legate all'innovazione tecnologica e a come questa influisce sulle dinamiche competitive, per concludere con una sezione dedicata alla valutazione dei risultati dell'organizzazione, sia nel suo complesso che nei singoli elementi che la compongono.

Metodi didattici

Il corso prevede un ciclo di lezioni di carattere teorico, soprattutto nella prima parte del corso, affiancate da esercitazioni pratiche, discussioni in classe su casi studio reali e seminari da parte di imprenditori.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite una verifica scritta, che prevede domande aperte e il commento ad un caso studio nel quale viene richiesto allo studente di applicare le nozioni apprese.
A corso terminato, l'apprendimento viene eventualmente verificato attraverso un colloquio orale.

Testi di riferimento

* R.G. Lipsey e K.A. Chrystal, Microeconomia, Seconda Edizione, Bologna, Zanichelli, 2006, Capp. 1, 3, 4, 6-9 inclusi.
* J.D. Thompson, L'azione organizzativa, ISEDI, Torino, 1988. Capp. 1-7
* A. Grandi e M. Sobrero, Innovazione tecnologica e gestione d'impresa - La gestione strategica dell'innovazione, Bologna, Il Mulino, 2004, Capp. 1-7.
* F. Munari e M. Sobrero, Innovatione tecnologica e gestione d'impresa - La gestione dello sviluppo prodotto, Bologna, Il Mulino, 2004, capp. 1-5.